Report, anticipazioni della puntata di domenica 4 novembre: “Il Papa Re” Roberto Formigoni

By on novembre 4, 2012

text-align: center”>Milena Gabanelli conduce Report, anticipazioni 4 novembre

 Report torna in onda dopo la puntata di domenica scorsa che ha scatenato il putiferio nell’Italia dei Valori: l’inchiesta sule proprietà di Antonio Di Pietro e sulla gestione poco chiara dei fondi destinati al partito ha rappresentato il colpo più duro per una formazione politica protagonista dell’ultimo ventennio, unico vero contraltare del potere berlusconiano in Parlamento e nelle piazze. “L’Italia dei valori è morta a Report“, ha sentenziato Antonio Di Pietro dalle pagine del Fatto Quotidiano, annunciando querele per l’operazione di “killeraggio mediatico” messa in atto da programma e la pubblicazione di documenti e prove che smonterebbero punto per punto la tesi dell’inchiesta giornalistica di Sabrina Giannini. Intanto il progamma di approfondimento di Milena Gabanelli torna in onda questa sera, con nuovi scottanti servizi.

Nella puntata in onda domenica 4 novembre si affronta la questione della legislatura regionale lombarda, nata con lo scandalo delle firme false per la presentazione della lista Formigoni e che in soli due anni e mezzo è stata travolta da scandali giudiziari che hanno toccato a vario titolo 14 persone tra Giunta e Consiglio. Ma quale sarà il destino del governatore “celeste”? La sua carriera politica è finita oppure Roberto Formigoni medita di riciclarsi magari con un nuovo soggetto? L’inchiesta Il Papa Re di Alberto Nerazzini a Report racconta il fenomeno politico Formigoni, dalle origini del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione fondato da Don Giussani al Movimento Popolare creato proprio da Formigoni, passando per i rapporti poco noti tra CL e Berlusconi, con testimonianze inedite. E poi la questone della misteriosa associazione monacale laica dei memores domini, a cui da 42 anni appartiene Formigoni e che raggruppa i ciellini dedicati totalmente a Dio, nel rispetto della promessa di obbedienza, povertà e verginità. Un viaggio tra le inchieste e gli scandali non solo giudiziari che sfiorano Il Papa re e coinvolgono i suoi fedelissimi.

Report si prepara dunque a sollevare un nuovo polverone politico, stavolta nel campo del cetrodestra. Ma non ci sarà spazio solo per le inchieste sulla Casta nella puntata di domenica 4 novembre. Si parlerà anche di crisi finanziaria con la rubrica C’è chi dice no e l’inchiesta dedicata ad Extrabanca, il primo istituto bancario dedicato ai migranti, fondato da Andrea Orlandini. Infine, uno spazio dedicato all’ecologia e al pianeta che sta scomparendo: lo scorso 22 agosto è stato definito l’Overshoot Day 2012, il giorno in cui abbiamo già consumato le risorse naturali che il pianeta è in grado di rigenerare in un anno (l’anno precedente era il 27 settembre). E’ possibile iniziare a pensare a un altro modo di produrre e consumare gli oggetti che utilizziamo quotidianamente  con una politica di recupero che salvaguardi l’ambiente?

L’appuntamento con la sesta puntata di Report è per domenica 4 novembre alle 21.30 su Rai3, subito dopo Che tempo che fa.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *