Sanremo 2013, cantanti “giovani”: Ottavio De Stefano e Antonella Lo Coco i favoriti?

By on novembre 29, 2012
Ottavio De Stefano Sanremo 2013

text-align: center”>Ottavio De Stefano Sanremo 2013

I 60 cantanti della categoria “Giovani” di Sanremo 2013 non sono riusciti a passare tutti, ovviamente, alla fase finale. Fabio Fazio, insieme ai realizzatori del programma, hanno deciso di fare una selezione meticolosa, decidendo di puntare solamente sull’ottimo, e non semplicemente su quello che può portare più ascolti. Anche se la scelta di dare la possibilità a molti ragazzi provenienti dai talent show di partecipare alla gara, ci fa pensare il contrario: tanti, infatti, sono coloro che ad Amici o a X Factor hanno combattuto con le unghie e con i denti per emergere con prepotenza nel mondo della musica, ma chi per un motivo e chi per un motivo, non è riuscito a raggiungere scopi precedentemente fissati, e ora cerca riscatto a Sanremo. Per alcuni, però, nel corso degli anni si sono aperte alcune porte che non sono state di certo evitate: come nel caso di Giulia Ottonello, la vincitrice di Amici 2003, che nel suo bagaglio di esperienze ha la partecipazione a diversi musical di successo, qui in Italia, come per esempio Cats, o Cantando sotto la pioggia, o ancora Sette spose per sette fratelli. Lei parteciperà al Festival della Canzone Italiana col brano Ci sono giorni, che può essere già ascoltato in anteprima come tutti gli altri pezzi dei giovani.

antonella-lo-coco-foto

Da Amici è giunto a Sanremo anche Ottavio De Stefano con la sua canzone intitolata Quello che sarai. Il ragazzo, pur essendo stato il finalista di Amici 12 insieme a Gerardo Pulli, non è riuscito a mostrare la sua bravura nel corso di questi mesi: il festival canoro sarà il luogo più idoneo per la sua ribalta? Cercano un posto, anche piccolo, nell’universo musicale alcuni dei cantanti di X Factor, tra cui Antonella Lo Coco, che porterà al Festival di Sanremo il brano Via, Elisa Rossi invece punta sul suo pezzo Oltre il vento, Ilaria Proceddu su In equilibrio, Antonio Maggio (uno dei quattro cantanti degli Aram Quartet) su Mi servirebbe sapere, e infine I Moderni canteranno Rivoluzionario. Tutti questi ragazzi devo superare un ultimo step, dopo il quale potranno finalmente realizzare il loro sogno: calcare il palco della 63° edizione del Festival di Sanremo, e sperano di essere apprezzati soprattutto durante il post-Sanremo. Lo Coco, comunque, è quella più favorita, avendo molte più visualizzazioni rispetto agli altri. Si ha già un nome certo? Anche Ottavioche in questi ultimi giorni è stato al centro di un bufera – non se la sta cavando male.

Gli esclusi dei talent, invece, ne sono molti di più. Non sono riusciti a procedere oltre: Simone Giglio (cantante dei Kymera), Carlo Alberto Di Micco, Jessica Mazzoli, Nicole Tuzii, Stefano Maiuolo, Samantha Discolpa, Martha Rossi, Silver, Lavina Desideri, Amara (Erika Mineo), i Furore (Gabriele Manzo, Thomas Grazioso, Amato Scarpellino, William Di Lello), Matteo Macchioni e Silvia Olari. Magari si rifaranno il prossimo anno?

About Pascal Ciuffreda

Classe 1992, un ragazzo come tanti, ma con un’ingovernabile voglia di comunicare scrivendo. Studente di filosofia con diverse passioni: divorare libri senza pregiudizi, seguire qualsiasi tipo di programma televisivo (da quelli incentrati sulla cultura a quelli più trash), ascoltare tanta musica, e scrivere articoli sui più svariati argomenti. Puzza sotto al naso, mai; entusiasta sempre di sperimentare e sperimentarsi. Il suo motto? Vivere militare est.

2 Comments

  1. Jessy

    novembre 29, 2012 at 18:30

    Scusate ma di quale bufera parlate riguardo ad Ottavio?che succede?

  2. Pascal Ciuffreda

    novembre 29, 2012 at 18:47

    Ci riferiamo alla notizia trattata in questo articolo: http://www.lanostratv.it/personaggi-tv/grande-fratello-guendalina-attacca-ottavio-de-stefano-su-lanostratv-it/ 🙂

    Pascal Ciuffreda

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *