Sanremo Giovani 2013: gli ex Amici di Maria i più quotati, ma non tutti

By on novembre 17, 2012
Sanremo 2013

text-align: center;”>Sanremo 2013

Mancano circa tre mesi alla prossima edizione di Sanremo 2013 targata Fabio Fazio ma i preparativi sono già iniziati da qualche mese. I nomi che si vociferano, tra i big, sono tanti ma per ora poche le conferme, mentre c’è grande attesa per il cast degli 8 giovani che verranno affiancati ai “grandi” della musica italiana. Ex talent si, ex talent no: questo è il dilemma che aleggia a Sanremo e, soprattutto, nella mente di Fazio. Ha dichiarato subito che non avrebbe accettato gente che avesse partecipato ai talent come Amici e X Factor ma negli ultimi giorni sembra ci sia una sorta di apertura verso i talenti sfornati da Maria De Filippi e company. Nei big , infatti, Annalisa Scarrone e Marco Mengoni potrebbero trovar posto nel cast: due nomi che non rubano di certo nulla a nessuno e sicuramente una partecipazione meritata soprattutto per la ragazza dai capelli rossi.

antonella-lo-coco

Ma quello che sta attirando l’attenzione di critici e media in questi giorni, sono i nomi in corsa per la categoria Giovani: tanti gli ex talent e tra questi c’è gente che merita davvero quel palco. E sono proprio loro a essere i più quotati, ma non tutti: Carlo Alberto, Silvia Olari, Giulia Ottonello, Ottavio De Stefano, Stefano Maiuolo, Matteo Macchioni, Samantha Discolpa, Erika Mineo, ma anche i Fourone, boyband con ex allievi(Amato Scarpellino, William Di Lello, Gabriele Manzo e Thomas Grazioso)da Amici; Antonella Lo Coco, Antonio Maggio (Aram Quartet), i Moderni, Jessica Mazzoli, Silver, Elisa Rossi, Ilaria Porceddu, Lavinia Desideri, Nicole, Simone Giglio da X Factor. Tanti nomi, tanto talento forse poco conosciuto ma meritevoli di calcare il parco di Sanremo.

Tra i più quotati per conquistare un posto c’è sicuramente la beniamina di Luca Jurman, Silvia Olari che, già, dal talent di Canale5 ha dimostrato di meritare un posto di rilievo nella musica italiana. Cantante, musicista e cantautrice che fanno bene sperare e, a differenza delle sue colleghe Emma Marrone e Alessandra Amoroso, ha fatto un percorso importate culminato con la collaborazione con Enzo Iacchetti nel progetto “Acqua di Natale” conquistando il disco d’oro. Un percorso poco televisivo e molto musicale per lei. Servirà per conquistare l’Ariston? Tra le candidate spicca anche il nome di Giulia Ottonello, una voce straordinaria che ha conquistato tutti e che di gavetta ne ha fatta. Forse troppo teatro e poca musica ma c’è da dire che quando partecipò lei ad Amici, il secondo anno, non c’era, ancora, il potere delle case discografiche all’interno del talent.  I meno quotati sembrano Ottavio De Stefano e Carlo Alberto dell’ultima edizione con un album uscito da poco e forse troppo freschi per approdare a Sanremo. E poi ci sono i Fourore, la boyband composta da Amato Scarpellino, William Di Lello, Gabriele Manzo e Thomas Grazioso che vengono ricordati più per le loro qualità estetiche che per le doti canore.

Sponda X Factor, invece, sembrano avere buone chance Antonella Lo Coco e I Moderni ma molto dipenderà dal pezzo proposto. Fazio, nonostante, una leggera apertura ai ragazzi con un passato nei talent vuole, soprattutto, tanta qualità e per ora questa qualità artistica potrà averla da due “Amiche” di Maria: Silvia Olari e Giulia Ottonello. Voi chi vorresti all’Ariston tra tutti questi ex talent?

 Federico Ranauro

About LaNostraTv Redazione

13 Comments

  1. Lory

    novembre 17, 2012 at 01:06

    A Sanremo Giovani 2013 c’è anche Aldo D’Agostino con “Accidenti Tu sei l’unica” che è una bellissima canzone. La volete smettere di fare gli sponsor solo di “alcuni”. Per fare una valutazione corretta dell’artista bisogna ascoltare anche la canzone. Bisogna essere corretti fino in fondo… smettiamola.

  2. Massimo

    novembre 18, 2012 at 14:07

    Ogni tanto mi chiedo come si faccia a scrivere certe cose.. Ma chi sarebbero i talenti qui?… Non esistono solo x factor ed amici..anzi proprio tutti questi ex hanno già avuto la loro occasione… Spazio a chi di spazio non ne ha ancora avuto!

  3. Annamaria Bertonelli

    novembre 18, 2012 at 16:55

    LA COSA CHE PIU’ MI DISPIACE NON E’ IL FATTO CHE VENGANO ELENCATI NOMI,DI RAGAZZI E RAGAZZI CHE PROVENGONO DAI TALENT,CI MANCHEREBBE,EVIDENTEMENTE PER ESSERE INSERITI IN ALCUNI PALINSESTI AVRANNO AVUTO LE LORO QUALITA’,IL DISCORSO E CHE NON SI PARLA NEMMENO DI UNO DEGLI ALTRI 270 CHE COME LORO SI STA GIOCANDO IL POSTO,A SANREMO GIOVANI,E PARLO DI GENTE CHE SI FA IN 4 DA 15 / 16 ANNI A QUESTA PARTE,QUINDI IO COME TANTE PERSONE CHE ASCOLTIAMO MUSICA,PER EMOZIONARCI,PER SENTIRCI LIBERE DI AMARE,SOGNARE E SPERARE ANCORA CONFIDIAMO NELLA GIUSRIA E IN FAZIO AUGURANDOCI SI POSSANO PASSARE LA MANO PER LA COSCENZA,E DARE OPPORTUNITA’ UGUALI ANCHE A MUSICISTI,CANTAUTORI CHE DA ANNI,E ANNI LAVORANO SODO PER PORTARE AVANTI LA LORO MUSICALITA’,SENZA SOSTEGNI,SENZA ESSERE UN MERCATO SFRUTTATO,SENZA ESSERE UN PRODOTTO TELEVISIVO FORZATO,MA SEMPLICEMENTE ARTISTI CHE LA GENTE INCORAGGIA,SOSTIENE E VIVE NELLE LORO CANZONI.
    IL MIO NOME E’ PER “Savio De Martino” UN GRANDE TALENTO,UNA VOCE UNICA,UN AUTORE STRAORDINARIO,E LA SUA MUSICALITA’ DERIVA DA ANNI DI ESPERIENZE ..ECCO IN QUESTO CASO POTREMMO DIRE UN TALENTO EMERGENTE SFORNATO DALLA MUSICA ITALIANA.
    MA DI NOMI CE NE SAREBBERO DAVVERO TANTI MA DI QUELLA LISTA FATTA ORMAI CHIUSA COSI….SAVIO DE MARTINO MERITA IL FESTIVAL DI SANREMO 2013 NEI GIOVANI.
    ANNAMARIA BERTONELLI

  4. sonia

    novembre 20, 2012 at 17:25

    Io vorrei vedere MATTEO MACCHIONI a Sanremo!!!è stato ammesso alle selezioni e la sua voce merita veramente tanto…ha un grande talento e spero che venga notato e premiato!

  5. alexysss

    novembre 20, 2012 at 21:57

    anch’io vorrei Matteo Macchioni a Sanremo……lo merita moltissimo per la sua voce fantastica sia pop che lica da tenore……..

  6. Pandychan

    novembre 20, 2012 at 22:43

    Alla domanda “chi vorreste all’Ariston” rispondo con un GRANDE TALENTO che non c’è nell’articolo e che è MATTEO MACCHIONI. E’ sempre una grande emozione sentirlo cantare e quel palco aspetta solo lui!

  7. Rosa De Stefano

    novembre 20, 2012 at 23:05

    Io a Sanremo 2013 vorrei vedere un vero talento come Matteo Macchioni.Ha già superato la prima fase e se lo merita davvero.FORZA MATTEO! 😉

    • Elide Cremonini

      novembre 21, 2012 at 00:10

      Io mi aggrego a tutti coloro che che hanno espresso il mio desiderio, e cioè di vedere Matteo Macchioni sul grande palco dell’Ariston.. Un grande talento, che è cresciuto con le sue sole forze, ed è arrivato fin qui, senza l’aiuto di nessuno, e come dice Annamaria Bertonelli, anche Matteo non è un prodotto televisivo, anzi, la tv, uscito da Amici, lo ha proprio dimenticato, se non un piccolissimo spazio per lanciare il suo 1° CD ” D’Altro Canto” e se ha avuto il grande successo che ha ora, l’unico e solo aiuto è quello del pubblico e dei suoi fan che lo amano, lo hanno sempre incoraggiato ad andare avanti, E CONTINUEREMO A FARLO.. perchè Matteo merita veramente tanto.. E’ UN GRANDE TALENTO con la “T” maiuscola.. Quindi.. Forza Matteo!!!

  8. mara pollacchioli

    novembre 21, 2012 at 00:15

    Vorrei a sanremo Matteo Macchioni. La sua voce è meravigliosa .Sarebbe ora di sentire al festival un cantante completo e molto, ma molto, versatile.

  9. savage

    novembre 21, 2012 at 00:42

    Mi unisco al coro che a gran voce richiede sul palco dell’Ariston Matteo Macchioni, grande talento e voce strepitosa.

  10. Isabella

    novembre 21, 2012 at 18:04

    Anche a me farebbe molto piacere vedere Matteo Macchioni a Sanremo. Dopo tutti i successi teatrali ci starebbe bene. 🙂

  11. RAFFAELLA - DA NAPOLI

    novembre 22, 2012 at 19:05

    PER ME NON C’E’ MIGLIOR TALENTO DI Savio De Martino, UN CANTAUTORE UNICO,STRAORDINARIO,DALLA LUNGA GAVETTA, CHE VARIA DAL TEATRO AI CONCERTI IN PIAZZA.
    UN OTTIMO INTERPRETE,GRANDE VOCE E LA SUA MUSICA E’ GRANDE.
    IN PIU’ IO AMO LE SUE PAROLE,IL SUO MODO DI CANTARE L’AMORE
    RAFFAELLA…BUON ASCOLTO!!!

  12. LUCIA DA CASERTA

    novembre 26, 2012 at 17:40

    Savio De Martino, e’ stato fatto fuori dai 60 convocati all’audizione live di roma,ma come e’ possibile di non accorgersi di un talento cosi grande, di una voce cosi possente quanto soave, forse perche’ lui e’ semplicemente un musicista umile che non ha molti santi in paradiso,e si costruisce da se, pubblico dopo pubblico, canzone su canzone.
    Sarebbe stato un sanremo piu’ mieloso con la sua voce,e piu’ vero.
    SEI UN GRANDE ORGOGLIO PARTENOPEO….
    SAVIO DE MARTINO UNICO !!!
    By Lucia…..!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *