Scatole Cinesi: Raitre si lancia alla scoperta della Cina con Silvia Hsieh

By on
scatole cinesi logo raitre silvia hsieh

text-align: justify”>scatole cinesi logo raitre silvia hsieh

SCATOLE CINESI, dall’11 novembre su RaiTre – Otto puntate per conoscere la Cina di oggi, attraverso otto parole chiave, in compagnia di Silvia Hsieh e alcuni osservatori d’eccezione. Da domenica 11 novembre su Rai3 alle 10.15 e dal 12 novembre ogni lunedì alle ore 18.30 su Rai Scuola. Il Tarocco, la Scuola, il Potere, il Calcio, la Donna, la Salute, il Turismo e la Cucina: otto parole chiave, otto puntate per conoscere la Cina di oggi, fuori dal rumore della cronaca o dagli stereotipi più comuni.

A condurre le otto puntate Silvia Hsieh, nata a Taiwan e cresciuta in Italia, laureata alla Bocconi e oggi mamma di due bambine: una donna che riflette sulle sue origini con gli occhi di un’italiana. Un viaggio compiuto anche in compagnia di alcuni osservatori d’eccezione: Paolo Longo, corrispondente Rai a Pechino e Marco Del Corona, corrispondente del Corriere della Sera, racconteranno la Cina poco in vista, mentre Federico Rampini, corrispondente de La Repubblica (da New York ma grande esperto di Cina), spiegherà le relazioni sempre più complesse che legano la prima economia del mondo alla seconda. Insieme a loro, altri esperti del mondo cinese, economisti, imprenditori e rappresentanti di istituzioni e di enti italo – cinesi.

Dagli Stati Uniti e dalla Cina il programma tornerà sempre in Italia, per indagare il legame che c’e’ fra il Paese del Dragone e il nostro: che rapporto abbiamo con la salute? Cosa conosciamo realmente della cucina cinese e cosa conoscono loro di noi? Cosa ci copiano? Perché il calcio sta diventando così popolare in Cina? Quale modello di donna si sta affermando in Cina? Sono alcune delle domande alle quali “Scatole Cinesi” cercherà di dare una risposta, chiedendo ad esperti in studio e raccogliendo nelle chinatowns di Roma e Milano i racconti diretti di alcuni giovani cinesi, di seconda e terza generazione.

Nella prima puntata verrà raccontata l’economia cinese fondata esclusivamente (secondo gli italiani) sul concetto della contraffazione. Al contrario invece verrà svelata l’enorme cultura del branding del Paese orientale che ha investito molto nell’innovazione tecnologica e ha scelto di competere sui mercati di alta gamma. Fra gli ospiti, troveremo Cesare Romiti, Fondazione Italia Cina, Giorgio Prodi, economista Alma Graduate School di Bologna, Marita Spera, responsabile comunicazione della cinese Huawei, leader mondiale di tecnologie per le telecomunicazioni, Giusi Ferrè giornalista di moda, Paolo Longo, corrispondente Rai da Pechino, Federico Rampini, corrispondente La Repubblica da New York. I contributi video, girati in Italia e in Cina, parleranno del gelato fritto dei ristoranti cinesi e quello artigianale italiano che inizia ad avere successo in Cina. Il Florentia Village: outlet a nord di Pechino con le grandi firme della moda italiana in una città immaginaria che riproduce un finto Colosseo, finte case fiorentine e finti canali veneziani.

Come mai il mondo occidentale è così affascinato da quello orientale? Non a caso anche Pechino Express si butta sulla Repubblica Cinese…  Qui sotto, il promo.

http://youtu.be/8Dr-fkZGM_c

About Gigi

Gigi, classe 1989, pugliese doc. Figlio della generazione 2.0 e appassionato di Social Media, coltiva moltissimi hobby: il video editing, la recitazione, bloggare online, cimentarsi nella fotografia e nel web-design.
Articolo aggiornato il

One Comment

  1. Turbell

    novembre 10, 2012 at 13:32

    Nessun accenno alla realta’ del sistema cinese. Evidentemente alla Rai interessa tenersi buoni i nuovi padroni dl mondo, piuttosto che metterci in guardia dal drago rosso. Mi meraviglio poi della conduttrice, nata a Taiwan, che dovrebbe ricordare la resistenza della sua patria a Mao.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *