Sposami: gli ascolti dell’ultima puntata. Arriva la seconda stagione?

By on

text-align: center;”>Sposami: ascolti ultima puntata

SPOSAMI si è conclusa con il classico ed atteso lieto fine: la sesta ed ultima puntata della fiction diretta da Umberto Marino per Rai1 è andata in onda mercoledì 31 ottobre. Dopo un esordio altalenante, la serie tv è riuscita a conquistarsi, lungo le sei puntate, una fetta di pubblico importante, nonostante i cambi di programmazione frequenti della rete. La puntata conclusiva ha registrato un ascolto di 4.356.000 spettatori e uno share del 16%, staccando nettamente la fiction RIS Roma 3 – Delitti Imperfetti in onda su Canale5, che si è fermata a 3.416.000 spettatori con uno share del 12,87%.

Sposami ha raccontato con i toni e lo stile della commedia sentimentale la storia d’amore di una giovane coppia sull’orlo del divorzio. Costretti a lavorare insieme nell’agenzia matrimoniale di famiglia, Nora e Ugo (Francesca Chillemi e Daniele Pecci) si sono scontrati, riavvicinati e poi allontanati di nuovo, in un continuo tira e molla. Al di là della trama poco accattivante, Sposami ha avuto il merito di rappresentare una produzione tutta italiana, interamente girata tra Roma e Trieste: un motivo di vanto per la produttrice Ida De Benedetto (Titania Produzioni per Rai Fiction), che aveva sottolineato questo aspetto importante in tempi in cui le fiction italiane sono destinate sempre più spesso alla delocalizzazione. In questo senso, va ricordata proprio la scena finale della serie, girata al Passo Rolle, ai piedi delle Pale di San Martino, in provincia di Trento: uno scenario estrememente suggestivo in cui i due protagonisti si sono ritrovati dopo aver superato bugie, tradimenti ed inganni.

Non è semplice immaginare come dal classico lieto fine di Sposami possa nascere una seconda stagione originale e soprattutto più interessante dalla prima. E’ più facile immaginare che si intenda ricalcare lo stesso stile con qualche variazione di trama. Sembra, infatti, che Rai1 stia già pensando ad una seconda stagione della fiction, che  a questo punto potrebbe anche diventare una lunga serialità: gli ascolti stabili oltre i 4 milioni di telespettatori (seppur non esaltanti come quelli di altre produzioni di Rai Fiction come Un passo dal cielo e Una grande famiglia), sono comunque un bottino interessante in tempi di crisi degli ascolti della tv generalista.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *