The gilded age: la Nbc annuncia la nuova serie tv sul Rinascimento americano

By on novembre 29, 2012
foto scenggiatore julian fellowes

text-align: center;”>foto scenggiatore julian fellowes

THE GILDED AGE: qualche giorno fa vi abbiamo parlato della serie tv Downton Abbey, che sta riscuotendo molto successo in molti paesi europei e soprattutto negli Usa. Lo show è stato creato da Julian Fellowes al quale la Nbc ha affidato la realizzazione di un’altra serie che potrebbe far parlare di sè nei prossimi mesi. The gilded age è ispirata al mondo della scrittrice americana Edith Warthon, vissuta tra la fine dell’Ottocento e il primo trentennio del Novecento, e racconta le vicende di alcune ricche famiglie del Diciannovesimo secolo.

THE GILDED AGE, ha annunciato la Nbc, è basato sulla storia del Rinascimento americano e soprattutto sulle fortune spese dal ceto più alto della società newyorkese di quel tempo e sugli immensi sforzi fatti per ottenere prestigio. Non poteva quindi essere che Fellowes, già premio Oscar per la sceneggiatura del film Gosford Park, a produrre la serie tv che sta già incuriosendo i media statunitensi. Lo sceneggiatore, tra l’altro, ama particolarmente quel periodo storico che – ricordiamo – ha fatto già da scenario al film di Martin Scorsese dal titolo L’età dell’innocenza, tratto dall’omonimo romanzo di Edith Warthon. Fellowes ha inoltre scritto i libri Snob e Un passato imperfetto, ha realizzato una miniserie made in Usa sul Titanic, ed è autore della sceneggiatura per il film Romeo e Giulietta che uscirà nel 2013.

THE GILDED AGE potrà così raccontare quell’epoca in cui, secondo Fellowes, si verificavano ascese vertiginose e altrettante cadute, mentre lo sfarzo e il denaro erano ostentati come simbolo di potere nella società. La Nbc avrà così nelle mani un prodotto che potrà confermare i successi già ottenuti da Downton Abbey, diffuso in ventisette Paesi del mondo e grande ispiratore per letteratura e moda. La stessa Jennifer Salke, presidente della Nbc Entertainment, si è detta più che soddisfatta della scelta di Fellowes, uno dei personaggi di cinema e tv più rispettati e ammirati da critica e pubblico grazie alle sue potenti produzioni. Lavorare con lui, ha aggiunto la Salke, è un valore aggiunto.

La Nbc ora è curiosa di vedere il risultato della puntata pilota di THE GILDED AGE.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *