Un minuto per vincere: parte stasera su Rai Due il game show condotto da Nicola Savino

By on novembre 22, 2012
foto un minuto per vincere game show

text-align: center;”>foto un minuto per vincere game show

UN MINUTO PER VINCERE è il game show che prende spunto dal format Minute to in it lanciato dalla NBC che prenderà il via questa sera su Rai Due alle 21,05. Due ore in compagnia del conduttore Nicola Savino e dei concorrenti che saranno i protagonisti assoluti delle nove puntate del programma. Durante la conferenza stampa svoltasi ieri parole di elogio nei confronti del timoniere dell’ultima edizione de L’isola dei famosi sono state spese dal direttore Pasquale D’Alessandro, il quale ha spiegato come il nome di Savino potesse essere l’unico adatto alla conduzione dello show. Grazie alla sua ironia e alla sua leggerezza, infatti, è l’uomo ideale per convincere gli italiani a seguire il suo nuovo programma.

UN MINUTO PER VINCERE, in realtà, era già andato in onda su Rai Uno con la conduzione di Max Giusti. Secondo D’Alessandro proseguire il progetto sviluppato da Magnolia era una buona idea e quindi si è deciso di farlo anche in previsione delle scelte di palinsesto effettuate dal probabile futuro direttore di Rai Giancarlo Leone, il quale ha detto la sua in merito agli ascolti. Augurandosi che il programma abbia successo, Leone ha spiegato che la tv di intrattenimento è quella che ha subìto più crisi dell’auditelRai e Mediaset, infatti, nell’ultimo anno hanno perso il 5% di share, ma la tv di Stato ha leggermente recuperato grazie ai canali tematici tramite i quali si è attestato un 40% complessivo di share giornaliero.

NICOLA SAVINO si è invece detto molto emozionato per questa sua prima esperienza alla conduzione di un game show. La prima puntata di Un minuto per vincere sarà ricca di sorprese e avrà anche un colpo di scena finale. Il gioco, ha spiegato, è basato su prove fisiche e necessita di una buona dose di fortuna. Sul sito internet, tra l’altro, c’è un tutorial che aiuta i concorrenti ad allenarsi. Poi Savino ha speso due parole per L’isola dei famosi, ritenendo giusto fermare il reality per un anno. “Davanti ai disoccupati che non arrivano a fine mese non si poteva dare spettacolo con nullafacenti sdraiati al sole dell’Honduras”.

Ilaria Dallatana, cofondatrice e a.d. di Magnolia, ha parlato del programma descrivendolo semplice e familiare. La durata permette allo spettatore di seguire le prove senza distrarsi. Ognuno dei concorrenti potrà aggiudicarsi 500mila euro, ma la prova finale è davvero difficile e la fortuna sarà l’elemento fondamentale.

UN MINUTO PER VINCERE non sarà l’unica novità della stagione. Leone ha annunciato due nuovi format per il 2013: cinque puntate di Italians con Max Giusti e due attrici ancora top secret e Red or black?, proveniente dalla Gran Bretagna, che sarà in onda dopo il Festival di Sanremo. Da non dimenticare poi l’appuntamento con il talent The Voice Italia.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *