Valeria Romitelli: dopo “Amici”, è la volta di “Sanremo”

By on novembre 19, 2012

text-align: justify”>Valeria Romitelli approda a Sanremo

È ormai una prassi: i cantanti che annualmente calcano le tavole del palcoscenico di “Amici” sono destinati ad approdare a quelle più “impegnative” di Sanremo. Dopo Marco Carta, Valerio Scanu ed Emma Marrone (tutti usciti vincitori dal Festival della Canzone Italiana), è la volta di Valeria Romitelli, ora in lizza per la partecipazione ad “Area Sanremo”.  La cantante marchigiana ha partecipato all’ultima edizione del talent della De Filippi ed ora è pronta ad arricchire il suo curriculum con la prima, vera esperienza lavorativa. Uscita da Amici come “vincitrice morale” dello show, surclassata dall’ex fidanzato  Gerardo Pulli, arrivato primo tra fischi e polemiche per le sue discutibili doti canore, Valeria Romitelli è pronta a sfidarsi con gli altri 43 finalisti della sezione sanremese, le cui capacità artistiche saranno accuratamente valutate da esperti del calibro di Andrea Mirò, Niccolò Agliardi e Omar Pedrini.

Antonio Marino

Per il quarto anno consecutivo, dunque, la kermesse canora più famosa d’Europa rischia di proporre nuovamente sul palco dell’Ariston artisti provenienti dal mondo dei talent. Tra i 44 finalisti di “Area Sanremo”, infatti, oltre alla Romitelli, figurano altri due volti noti nell’ambiente “reality”. Stiamo parlando di Antonio Marino, concorrente della prima edizione di “X Factor”, e Irene Ghiotto, in passato protagonista del meno fortunato “Star Academy”.  La fase finale della selezione è fissata per i giorni 3 e 4 dicembre, nel corso dei quali i vincitori saranno esaminati ulteriormente da una commissione Rai incaricata di decretare chi, in via definitiva, parteciperà alla 63° edizione del Festival della Canzone Italiana.

Si tratta dell’ennesima sfida tra i talent “Amici” e “X Factor”, rappresentati rispettivamente da Valeria Romitelli ed il meno conosciuto Antonio Marino.  Un’occasione, questa, che potrebbe dare alla Romitelli la possibilità di rifarsi dalla precedente delusione. Lo scorso anno, infatti, tutti davano per certa la sua vittoria al reality della De Filippi, ma così non è stato. La cantante marchigiana, dalle strepitose doti canore, è uscita dal programma a testa bassa, con nulla di concreto nelle tasche. Diversa, invece, la sorte dell’allora suo fidanzato Gerardo Pulli, anch’egli cantante, che fino alla fine è riuscito ad avere il pubblico dalla sua parte, sovrastando ragazzi di talento maggiore ma, tuttavia, meno capaci di trasmettere emozioni.  Che sia questa la volta buona  per Valeria Romitelli?

About Paola Orlando

Nata a Nocera Inferiore (Sa) sotto il segno del Capricorno, è laureata in “Editoria e Pubblicistica” presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha collaborato diversi anni con “il Salernitano”, pubblicandovi articoli di cronaca ed attualità. Leggere e scrivere sono le sue più grandi passioni, a cui si aggiunge uno spiccato interesse per il suggestivo mondo della televisione. Sogni nel cassetto? Diventare redattrice di testi televisivi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *