X-factor 6: ascolti da capogiro per la terza puntata (+17%), record anche sui social media

By on novembre 3, 2012
foto x- factor 6 concorrenti

text-align: center”>foto x- factor 6 concorrenti

 

X-FACTOR 6: I numeri parlano chiaro. Questa è l’edizione più vista in assoluto. L’auditel che riguarda il talent show di Sky Uno ha registrato nella terza puntata andata in onda giovedì sera il record assoluto di telespettatori, con circa 630mila italiani incollati alla tv e  circa 1.130.000 spettatori unici. Lo share del 2,4% ha avuto dei picchi che hanno toccato il 4,5%. Numeri che fanno scalpore visto che lo show era stato cancellato dalla Rai per mancanza di ascolti e che lo scorso anno è stato comprato dalla piattaforma di Murdoch ottenendo un successo (forse) inaspettato. Sarà anche merito dei giudici Simona Ventura, Morgan, Arisa ed Elio? Chissà.

X-FACTOR 6 deve ringraziare sicuramente la presenza degli One Direction, la band inglese che giovedì sera ha scatenato folle di ragazzine urlanti e piangenti accorse davanti al Teatro della Luna per acclamare i proprio beniamini. La puntata dedicata proprio alle band ha ottenuto una crescita del 17% rispetto alla seconda puntata e un incredibile indice di fedeltà pari al 56%. Più di così non si può certo pretendere! Ma non è finita qui, perché sono stati diffusi altri numeri che fanno gongolare Sky e il cast di X-factor.

X-FACTOR 6 infatti è seguitissimo anche sul web. I social media dedicati al programma hanno letteralmente polverizzato ogni record, stabilendo una crescita dell’interattività dello show. E’ infatti la prima volta che un trending topic pensato per un evento italiano ha ottenuto contemporaneamente il primato della classifica italiana e mondiale. Giovedì si sono registrati un numero impressionante di hashtag dedicati agli One Direction e a X-factor, i quali hanno ottenuto sempre il primo posto e restando così tra i top trend.  Non solo. Sono stati ben 75 mila i tweet unici con hashtag #XF6 ottenuti, esattamente il triplo di quelli registrati durante la prima puntata. Inoltre, anche altri temi legati allo show – come  i nomi dei giudici e dei concorrenti – hanno regalato a X-factor il numero più alto di conversazioni aperte sul web. Finanche ieri, xf6 è ancora in classifica tra i primi dieci trend italiani. Infine, altri numeri da capogiro riguardano il televoto. Sono arrivati attraverso tutte le piattaforme circa 595mila voti, mentre sono oltre 8,6 milioni gli “applausi virtuali” registrati tramite l’applicazione X-factor 2012.

X-FACTOR 6 diventa così un evento cult che nessuno vuole più perdere!

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *