X-factor 6: la scheda di Ics

By on novembre 6, 2012
foto ics x-factor 6

text-align: center”>foto ics x-factor 6

X-FACTOR 6 quest’anno ha per la prima volta tra i suoi concorrenti un rapper. Stiamo parlando naturalmente di Alessandro Grimaldini, in arte Ics, proveniente dalla provincia bolognese dove è nato ventinove anni fa. Vissuto sempre a contatto con la musica grazie ai suoi genitori, ha capito molto presto che la sua strada era quella del rap. Eppure la sua grande capacità è forse quella di riuscire a mescolare la cultura hip hop con altri generi. La dimostrazione l’ha data proprio all’interno del programma, dove è stato scelto fra tutti proprio per il suo stile assai articolato. L’opportunità di calcare il palco di X-factor è lo strumento utile per poter realizzare una specie di sogno: quello di essere qualcuno di diverso da ciò che è nella vita di tutti i giorni. Parole di un artista, appena nato, che danno un chiaro segno distintivo di ciò che Ics rappresenta: solitamente egli indossa un’armatura, ma quando si dedica alla musica trasmette ciò che ha dentro. Simpatico? Antipatico? Chissà.

X-FACTOR 6 è dunque il bivio fondamentale per Ics per arrivare al pubblico e ai suoi fan. E finora ne ha dato prova in ogni occasione.

ICS ha infatti ottenuto la possibilità di poter inserire all’interno dei brani che gli sono stati assegnati dal caposquadra degli Over Morgan parti di testo scritte da lui stesso. Durante le tre puntate live andate in onda infatti, sono nati dei veri e propri mixage che il pubblico ha evidentemente così apprezzato da votarlo sempre per fargli ottenere la salvezza senza mai andare allo scontro finale. Soprattutto la performance della seconda puntata, la migliore probabilmente, ha messo in luce anche la sua predisposizione al ballo, nonostante una fisicità non proprio conforme a quella richiesta dalle banali regole del ballo. Eppure Alessandro ha praticato a livello agonistico il ballo latino-americano per oltre dieci anni e anche oggi, nonostante abbia smesso quel tipo di attività, continua a dedicarcisi assiduamente. Il sogno di diventare un artista amato e realizzato si traduce in una sua frase “Voglio che la gente mi veda come un artista completo“.

X-FACTOR 6 è un grande punto di partenza da dove cominciare a realizzare i propri sogni. Per vedere Ics all’opera non perdete l’appuntamento con il live di giovedì alle 21,10 su Sky Uno (qui le assegnazioni dei brani).

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *