X factor 6, Luca Tommassini: “La semifinale sarà senza coreografie, i cantanti dovranno tirare fuori l’anima”

By on novembre 29, 2012
foto luca tommassini coreografo ballerino

text-align: center;”>foto luca tommassini coreografo ballerino

X FACTOR sarà in onda questa sera alle 21,10 su Sky Uno. La settima puntata live (che seguiremo con la consueta diretta) sarà anche la penultima, quella che decreterà i quattro finalisti i migliori secondo il pubblico e la giuria composta da Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa – che si contenderanno lo scettro della vittoria della sesta edizione del programma. Come già sappiamo l’ospite di questa puntata sarà Mika che ci presenterà il suo nuovo singolo (bellissimo, tra l’altro, ndr) dal titolo Underwater. Ma soprattutto sarà la serata dedicata agli inediti che i nostri artisti canteranno per la prima volta all’interno del programma. Saranno proprio questi brani a dare una svolta agli equilibri del talent musicale perchè un’esibizione sbagliata potrebbe decretare una clamorosa eliminazione.

Chiara Galiazzo, una delle possibili candidate alla vittoria, dovrà vedersela con il brano Due respiri firmato da Eros Ramazzotti, Ics ha l’inedito scritto da Morgan dal titolo Autostima di prima mattina, per Daniele c’è il brano di Gavin DeGraw Un giorno in più, per Davide 100.000 parole d’amore di Max Pezzali, mentre a Cixi Bungaro ha regalato Non sono l’unica. Ma, al di là della fama degli artisti che hanno composto le canzoni per i concorrenti di X factor, bisogna vedere quanto loro stessi riusciranno a convincere il pubblico. Ne è convinto Luca Tommassini, ex ballerino e coreografo di X factor, il quale ha rilasciato una breve intervista all’Adnkronos, spiegando come si svolgeranno le esibizioni di questa sera.

Gli inediti di X FACTOR 6 non saranno accompagnati da nessuna scenografia, perchè il tutto deve essere privo di orpelli “per vedere se questi cantanti sapranno tirare fuori l’anima”. Tommassini ha ammesso quanto tutto lo staff del programma sia eccitato ma anche molto stressato. Questa edizione, ha proseguito, è stata una delle più intense, soprattutto per i colpi di scena che si sono verificati. Secondo il coreografo si tratta dell’edizione che più delle altre ha segnato un bel passo avanti, se non la migliore di tutte. “Devo ringraziare Sky perché mi mette in condizione di lavorare in totale libertà”, ha aggiunto Luca Tommassini, al quale è sembrato di rivivere i tempi della prima televisione generalista. Sky ti offre la possibilità di sperimentare e rinnovare. Nel dettaglio la puntata di questa sera sarà priva di effetti spettacolari e scene particolari, perchè la produzione è d’accordo che i cantanti si esibiscano nella maniera più naturale possibile. Non ci saranno neanche i ballerini perchè, ha concluso Luca Tommassini,  i semifinalisti dovranno affrontare la finale affidandosi solo a loro stessi.

X FACTOR 6 terminerà il 6 dicembre prossimo.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *