X-factor 6, quinta puntata da record: con 845 mila telespettatori è la più vista finora

By on novembre 16, 2012
foto x-factor 6 quinta puntata

_3_7_2_1_1353082670325_99″ style=”text-align: center;”>foto x-factor 6 quinta puntata

X-FACTOR 6 anche questa settimana ci ha riservato grandi sorprese. L’eliminazione di Yendry, ma soprattutto quella di Nice, acclamata dal pubblico e dalla giuria, ha lasciato l’amaro in bocca a molti. La giovane artista della squadra Under donne di Elio è stata infatti fino a ieri sera una delle favorite per la vittoria finale. L’aver perso ben due concorrenti della sua squadra, oltretutto, ha causato il malumore di Elio che in puntata abbiamo visto molto scocciato soprattutto per le critiche mosse dai suoi colleghi all’esibizione di Nice (qui le nostre pagelle).

X-FACTOR naturalmente darà modo ai giudici e ai cantanti di poter esprimere il loro parere rispetto alle eliminazioni. Da sempre si è parlato di “complotti” fatti dai giudici apposta per avvantaggiare o affossare qualcuno dei colleghi, ma ieri sera il verdetto è stato totalmente nelle mani del pubblico da casa, visto il TILT chiamato da Simona Ventura, Arisa, Morgan ed Elio per determinare il secondo eliminato. Voti che hanno raggiunto la quota di 1 milione e 550mila, superando così il record della settimana scorsa e raggiungendo in tutto la quota di 4 milioni e 670 mila voti per l’edizione 2012 di X-factor, il doppio del  totale di quella del 2011. 7,6 milioni sono stati invece gli applausi virtuali realizzati attraverso l’applicazione X-factor 2012. Ma non finisce qui.

X-FACTOR ha altri numeri incredibili che lasciano stupefatti. La quinta puntata è stata la più vista di questa edizione: sono stati infatti 845.502 i telespettatori medi a seguirla, con un più 49% di share rispetto alla stessa puntata della precedente edizione. Al momento soltanto la finale del 2011 ha ottenuto ascolti maggiori di quella di ieri sera. Altri numeri riguardano i contatti unici, ben 1.407.397 e l’indice di permanenza che con il 60% segna il record per questa edizione del talent musicale. Per quanto riguarda lo share, si è raggiunto il 3,2% con picchi fino al 5,3%. La quarta puntata, poi, è stata seguita negli ultimi sette giorni da 1.028.443 telespettatori medi1.682.463 considerando anche quelli della replica trasmessa da Cielo domenica scorsa.

X-FACTOR, infine, è seguitissimo anche attraverso i social network: su Twitter è il programma di cui si parla di più con  42.200 tweet unici, mentre tra i trending topic, oltre ad #XF6, sono stati in top ten anche altri argomenti legati alla trasmissione come gli hashtag #Malika Ayane, #Arisa, #Alanis Morrisette e #Morgan.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *