Ancora dubbi sulla data di partenza di Italia’s Got Talent

By on
Italia's Got Talent

text-align: center”>Italia's Got Talent

Ha appena finito il suo impegno del venerdì sera in prima serata, ma per il conduttore di punta della Rai, Carlo Conti, già da gennaio 2013 si preannunciano sabati sera con una tensione alle stelle. Come anticipato da tempo, a partire da sabato 19 gennaio il presentatore si cimenterà con la nuova edizione de I Migliori anni per la prima volta in questa collocazione di palinsesto. La trasmissione si sarebbe dovuta riposare per una stagione televisiva ma con i tempi che corrono l’azienda ha deciso di riproporla subito, per garantire (o quasi) un successo. Il sabato precedente però, cioè il 12 gennaio, Conti sarà sempre impegnato a ricoprire la prima serata proponendo per la prima volta l’esperimento di Tale e Quale Show, versione dedicata ai duetti. Come da copione, come accade per ogni stagione, la gestione del palinsesto Rai sembra essere chiara e delineata (anche se a volte non è così) rispetto alla data di messa in onda di un determinato programma. Non si può di certo dire la stessa cosa per la tv del Biscione dove la “certezza” riguardo i palinsesti non è una caratteristica facilmente attribuibile.

igt1

È risaputo che il sabato sera di Canale Cinque a partire da gennaio, sarà appannaggio della quarta edizione di Italia’s Got Talent (leader della stagione invernale del 2012 con una media di share del 28.3%), però sulla data ufficiale di partenza ci sono parecchie incertezze dato che i comunicati stampa non specificano il giorno del debutto, ma parlano in modo generico del mese di gennaio. Partendo dal presupposto che le puntate della prima fase della trasmissione sono registrate, Mediaset può decidere a suo piacimento quando mandarle in onda, cambiando la programmazione anche all’ultimo momento.

A questo punto sorge spontaneo chiedersi perché non si è sicuri sulla sua data di partenza. Hanno paura del programma in controprogrammazione? Oppure hanno paura di perdere con Carlo Conti (il che sarebbe plausibile dati i suoi sempre ottimi risultati)? La data del 12 gennaio è però una data importante che riguarda la programmazione, perché è il primo sabato sera “utile” dopo le vacanze natalizie. Anche se giocherebbero d’anticipo, non potrebbero anticipare la messa in onda il 5 gennaio perché sarebbe troppo presto e molto pubblico è ancora in vacanza; non potrebbero nemmeno posticiparla al sabato successivo, il 19, perché ciò costringerebbe Mediaset a fare i conti con un buco in palinsesto. Quindi non ci resta che dire che il 12 gennaio, è la data più a favore per la partenza di IGT prodotto dalla Fascino e dalla Fremantle.

A questo punto noi non possiamo far altro che aspettare giorni o settimane per sapere come andrà a finire, e come il 2013 si aprirà sul fronte del sabato sera con due dei programmi più entusiasmanti del 2012: I Migliori Anni condotto da Carlo Conti su Rai Uno, e Italia’s Got Talent condotto da Belen Rodriguez e Simone Annicchiarico con in giuria il trio composto da Gerry Scotti, Maria De Filippi e Rudy Zerbi.

About Paolo Mastromarino

Paolo Mastromarino (Classe 89) nato a Castellana Grotte (Bari), laureato in Scienze della comunicazione culturale e forme dello spettacolo presso l'università Lumsa di Roma, ad ora iscritto al corso di laurea magistrale in Produzione di testi e format per l'audiovisivo. Mi piace scrivere e da sempre sono appassionato di televisione, programmi televisivi e fiction, insomma mondo dello spettacolo in generale. Trovo molto interessante studiare il mondo televisivo straniero, soprattutto britannico e americano
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *