Che tempo che fa: ospiti di questa settimana Fini, Cazzullo, Albanese, Guccini

By on dicembre 9, 2012

text-align: center”>Che tempo che fa: ospiti puntata 9 e 10 dicembre

Che tempo che fa questa domenica, dalle 20.10 su Rai3, torna ad occuparsi principalmente di politica. Dopo aver ospitato, due settimane fa, il premier Mario Monti, stavolta Fabio Fazio intervisterà il presidente della Camera Gianfranco Fini: co-fondatore del Popolo della Libertà nel febbraio del 2008 con Silvio Berlusconi, è stato espulso dal partito due anni dopo, il 22 aprile 2010, durante una memorabile Direzione nazionale del PdL in cui si consumò lo scontro frontale tra i due leader. La nascita di Futuro e Libertà per l’Italia non lo distoglie dal ruolo di presidente della Camera che ricopre dal 30 aprile 2008, nonostante in molti dal Pdl ne invochino le dimissioni. Con lui si commenterà l’attuale scenario politico, tra le dimissioni annunciate dal Presidente del Consiglio Monti  e le alleanze in vista delle prossime elezioni politiche. Ospite di Fazio, nell’anteprima di Che tempo che fa, anche il giornalista Aldo Cazzullo: l’editorialista del Corriere della Sera presenterà L’Italia s’è ridesta – Viaggio nel paese che resiste e che rinasce, in libreria dal 16 ottobre.

A Che tempo che fa della domenica spazio alla comicità con Antonio Albanese autore ed attore teatrale, ma anche esilarante interprete cinematografico e televisivo. Torna nelle sale il 13 dicembre  con Tutto tutto niente niente, per la regia di Giulio Manfredonia, una sorta di sequel del clamoroso successo del 2011 Qualunquemente. Nel nuovo film Albanese interpreta amodo suo i tre candidati de le “vere primarie“: Cetto La Qualunque, Rodolfo Favaretto e Frengo Stoppato. Filippa Lagerback introduce, come ogni settimana, le analisi climatiche ed ambientali di Luca Mercalli che aprono la puntata. Infine, il tradizionale appuntamento con la satira di Luciana Littizzetto che commenta i fatti della settimana. Ospiti importanti anche nella puntata di lunedì.

Che tempo che fa del lunedì, in onda su Rai3 a partire dalle 21:05, ospiterà Francesco Guccini. Autore di pietre miliari della musica italiana come Auschwitz, Noi non ci saremo, Dio è morto, La locomotiva, il cantautore modenese, con la pubblicazione dell’album L’Ultima Thule, ha annunciato che non comporrà più canzoni e continuerà a scrivere, ma non per la musica: “Ho perso voglia ed entusiasmo“, ha dichiarato a Sky.it. Altri ospiti di Fazio saranno il giornalista e critico musicale Gino Castaldo e il poliedrico Paolo Poli, in scena a Firenze fino al 9, dal 18 al teatro Elfo Puccini di Milano e dal 15 gennaio all’Eliseo di Roma con il suo ultimo spettacolo Aquiloni. Spazio alla satira con Neri Marcorè e Paolo Rossi. Apre la puntata il monologo del vicedirettore della Stampa Massimo Gramellini.

L’appuntamento con Che tempo che fa è per domenica 9 dicembre alle 20.10 e lunedì 10 dicembre alle 21.10 su Rai3.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *