Chiara Galiazzo, vincitrice di X Factor, elogia Alessandra Amoroso: “è speciale”. Critiche sul primo video

By on dicembre 23, 2012

text-align: justify”>La Galiazzo, meglio conosciuta come Chiara per quella maledizione da talent show che ti condanna a una vita mediatica senza cognome, è una delle donne più chiacchierate del momento. Dopo la sua vittoria a furor di popolo a X Factor, la vita di Chiara si è trasformata in una lunga, lunghissima intervista. D’altronde di materiale ce n’è abbastanza: prima la vittoria, poi il disco d’oro a “Due Respiri“, il probabile duetto con Mika, l’appuntamento natalizio con X Factor On Ice e la partecipazione al prossimo Festival di Sanremo. Due pezzi, di cui uno firmato da Federico Zampaglione, che Chiara ha definito “stupendi”, ma provate voi a chiedere a vostra madre se siete degli strafighi da copertina o dei normotipi non proprio da standing ovation.

Non si è mai fatto mistero del passato di Chiara, costellato di provini: scartata ad X Factor prima ancora di raggiungere i 4 giudici e anche ad Amici dove non ha passato la prima selezione, ma in compenso ha incontrato Alessandra Amoroso.

In un’intervista rilasciata a Cubovision, alla domanda dell’intervistatore in merito agli altri cantanti da talent show, Chiara ha tessuto le lodi di Alessandra Amoroso.

chiara-ad-x-factor

Io ho fatto i provini con lei quindi l’ho anche conosciuta e si, la prima volta che l’ho sentita cantare ho pensato che questa ragazza avesse qualcosa di speciale“. Solidarietà e stima tra colleghe che, chissà, magari un giorno, in un universo parallelo in cui Amici e X Factor dovessero unire le forze, potrebbero perfino duettare insieme, nonostante l’agenda dell’Amoroso sia già fitta di impegni a due voci, uno dei quali, il prossimo, sembra essere con Tiziano Ferro per l’album in uscita nel 2013.

Nel frattempo però, Chiara continua a macinare consensi. Da pochissimo è uscito il suo primo video che sta già accarezzando le 100mila visualizzazioni su Youtube (non è da escludere che, in questo momento, il video abbia già sfondato questa soglia). Un video ben fatto che evoca suggestioni e atmosfere particolari ma che è stato aspramente criticato anche dagli estimatori. Sapete perchè?

Per la fastidiosissima operazione commerciale che in gergo si chiama Product Placement. Nel video, infatti, compare, senza alcuna attinenza con la sceneggiatura, una macchina di una famosissima casa. Chiara ci canta intorno, sale a bordo ma non arriva a nessuna destinazione particolare. Un elemento alieno ed estraneo schiaffato nel contesto come la peggiore pubblicità. Ma d’altronde, se pensiamo che i video di star del calibro di Britney Spears e Alicia Keys sono pieni zeppi di product placement, possiamo renderci conto dell’interesse nei confronti di una star nascente come Chiara. Prendiamolo come buon auspicio.

 

About Simone Rausi

Quando nacque a Catania nel 1986, Pippo Baudo urlò “Fantastico!”. Già, la settima edizione era in onda su Raiuno in quel momento. Ha divorato decenni di fiction e programmi tv prima di laurearsi in Scienze della comunicazione. Ha fatto lo speaker, il giornalista, il blogger e attualmente è copywriter presso un’agenzia di pubblicità (ma sua nonna dice in giro che fa il copriwater). Ha scritto un romanzo sui carciofi ma non ne mangia uno da anni. Lo trovate su tutti i social network del mondo… o davanti qualche schermo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *