Festival di Sanremo 2013, Annalisa Scarrone in gara con Non so ballare e Scintille: scheda della cantante

By on dicembre 14, 2012
Annalisa Scarrone

text-align: center”>Annalisa Scarrone

Nell’attesa che vengano ri-ufficializzate le date del Festival di Sanremo 2013, ci occupiamo delle schede dei cantanti in gara. Partiamo ma una ragazza che proviene da un talent Mediaset, e chissà se seguirà le orme dei suoi predecessori che hanno trionfato a Sanremo.

Stiamo parlando di Annalisa Scarrone (conosciuta come Annalisa o Nali), nata a Savona nel 1985. Cantante italiana divenuta nota a livello nazionale nel 2011, grazie alla partecipazione alla decima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi dove si è classificata seconda nella Categoria Canto e vincendo anche il Premio della critica.

Fin da bambina mostrò la sua passione per il canto e per la musica in generale, facendo parte di diversi cori e dedicandosi anche allo studio della chitarra classica. All’età di 13 anni iniziò a studiare tecnica musicale e vocale, e inoltre a prendere lezioni di pianoforte e flauto traverso. Nel frattempo non ha mai abbandonato lo studio e ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Torino.

annalisa-scarrone1

Dal 2000 si esibisce come cantante solista e corista in svariati gruppi locali e orchestre, iniziando anche ad approcciandosi alla composizione, esperienza che la porterà anni dopo a partecipare ad eventi musicali locali nelle vesti di coautrice di brani. Nei primi anni del nuovo millennio partecipò a vari concorsi letterari. Tra il 2006 e il 2008, diventa compositrice e leader della band savonese Malvasia che in seguito cambia il nome in leNoire; la collaborazione termina con lo scioglimento della band dopo 2 soli anni. Fino al 2010 continua comunque a collaborare con alcuni ex componenti della band mediante il loro progetto reggae Raphael & Eazy Skankers comparendo nei cori nel brano Yes We Can contenuto nel disco Changes. È iscritta alla SIAE, dove ha registrato le varie opere scritte e composte negli anni giovanili (circa 50 brani musicali), incluse le collaborazioni con le band di cui ha fatto parte. Il brano Solo, scritto e composto in quegli anni, sarà inserito successivamente nel suo primo album di debutto da solista.

L’esordio vero e proprio sul piccolo schermo avviene nel 2010, quando entra a far parte della scuola più famosa di Italia, quella di Amici, classificandosi seconda nella Categoria Canto e vincendo il premio della critica giornalistica del valore di 50.000 euro, offerto da Tezenis. Nel marzo 2011 viene pubblicato il suo primo album intitolato Nali, prodotto dalla Warner Music Italy. L’album contiene 9 brani, più una traccia bonus. Il primo singolo promosso è Diamante lei e luce lui, diventando fin da subito disco d’oro per le oltre 15.000 copie vendute in digitale e premiato come miglior video musicale nella Categoria Emergenti al Premio Videoclip Italiano. Nali raggiunge come massima posizione la numero 2; l’album successivamente viene certificato disco di platino per le oltre 60.000 copie vendute e premiato ai Wind Music Award. Questo bellissimo gioco, presentato nel corso della decima edizione di Amici, entra nella Top Digital Download per due settimane, la prima posizionandosi alla dodicesima posizione e la seconda alla quinta posizione, nonostante non sia mai stato pubblicato come singolo. Nel marzo 2012 pubblica il singolo Senza riserva, certificato disco d’oro per le oltre 15.000 vendite in digitale, apripista dell’album Mentre tutto cambia.

A partire dal 31 marzo 2012, Annalisa partecipa nel Circuito Big dedicato a nove concorrenti delle edizioni precedenti del programma di Amici. Ogni concorrente in gara si esibisce sia con delle cover che con brani appartenenti ai loro album. Annalisa ha schierato i singoli Senza riserva, Non cambiare mai e Per una notte o per sempre. Si è classificata al quarto posto nella finale che si è tenuta all’Arena di Verona, dietro Alessandra Amoroso, Emma e Marco Carta. Vince il premio della critica giornalistica del Circuito Big, del valore di 50.000 euro, il secondo assegnatole ad Amici ed offerto questa volta da Fanta.

Nell’estate 2012 è in giro per l’Italia con la sua tournèe estiva, e dalla fine di ottobre prosegue con la versione teatrale.

Il 13 dicembre è stato ufficializzata la partecipazione di Annalisa al Festival di Sanremo 2013, nella Categoria Big, con le canzoni Non so ballare e Scintille. 

About Paolo Mastromarino

Paolo Mastromarino (Classe 89) nato a Castellana Grotte (Bari), laureato in Scienze della comunicazione culturale e forme dello spettacolo presso l'università Lumsa di Roma, ad ora iscritto al corso di laurea magistrale in Produzione di testi e format per l'audiovisivo. Mi piace scrivere e da sempre sono appassionato di televisione, programmi televisivi e fiction, insomma mondo dello spettacolo in generale. Trovo molto interessante studiare il mondo televisivo straniero, soprattutto britannico e americano

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *