Festival di Sanremo 2013, Fabio Fazio conferma la data: in onda dal 12 al 16 febbraio

By on

Il Festival di Sanremo andrà in onda nella collocazione originaria stabilita dalla Rai: l’azienda conferma che la kermesse sarà trasmessa nell’intervallo dal 12 al 16 febbraio, una scelta ufficializzata quando ha preso corpo l’ipotesi dell’election day il prossimo 24 febbraio. Lo hanno annunciato Fabio Fazio e il direttore dell’intrattenimento Rai Giancarlo Leone su Twitter: “Tv. Dunque Festival Sanremo dal 12 al 16 febbraio. In bocca al lupo a tutti” ha scritto Leone in un messaggio subito retwittato da Fabio Fazio. Poi la conferma è arrivata dallo stesso conduttore, entusiasta del fatto che alla fine lo slittamento non sia stato necessario.

Il Festival è uno spettacolo, fatto di canzoni, ospiti, comici e attori (…) nessuno può pensare che lo si adoperi per un altro scopo – ha dichiarato Fazio a La Stampa – Sono molto grato all’azienda, al direttore generale Gubitosi, al direttore Intrattenimento Leone: rinviare il festival ci avrebbe costretto a rivedere tutto il nostro progetto“. La macchina del Festival potrà dunque ripartire: dopo lo stallo degli ultimi giorni si torna lavorare per definire ospiti e scaletta. Risolto il dilemma della data, resta comunque il problema della par condicio…

Il Festival cadrà comunque in pieno periodo elettorale, ma Fazio non sembra preoccupato: “È evidente che risentirà dei giorni che vivremo, perché è una manifestazione calata nella realtà, nel presente. Ma la par condicio, che è perfettamente regolamentata, non vieta di cantare, parlare, ridere o scherzare. Insomma la vita va avanti. E pensare che i festival possano condizionare le elezioni mi sembrava una preoccupazione eccessiva“. I timori per la satira di Luciana Littizzetto e degli eventuali altri ospiti erano stati avanzati all’indomani del famoso monologo in chiusura di Che tempo che fa in cui la Littizzetto prendeva di mira Silvio Berlusconi. Fazio spiega di non aver avvertito la preoccupazione  dei vertici Rai, piuttosto “ho avuto questa sensazione leggendo le dichiarazioni dei politici“. Alla fine ha prevalso il buon senso: l’appuntamento col Festival di Sanremo è per il 12 febbraio 2013!

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *