Festival di Sanremo 2013: la scheda de “Il Cile”

By on dicembre 22, 2012
Il Cile a Sanremo 2013

text-align: center”>Il Cile a Sanremo 2013

FESTIVAL DI SANREMO 2013, SEZIONE GIOVANI – Fabio Fazio e la direzione artistica della kermesse musicale di Rai 1 hanno dato vita ad un cast del tutto particolare, a cominciare dai 14 big in gara – tra i quali spiccano nomi proveniente da talent-show, gruppi appartenenti al panorama alternativo italiano e cantautori – fino ad arrivare agli otto cantanti esordienti annunciati nella categoria giovani.

Come vi abbiamo già confermato ad esibirsi sul palco del Teatro Ariston per conto di tale sezione saranno Andrea Nardinocchi, Il Cile, Ilaria Porceddu, Paolo Simoni, Antonio Maggio, i Blastema, Renzo Rubino e Irene Ghiotto.

Festival di Sanremo 2013Il Cile, che nel corso del 2012 è diventato un nome, un volto, ma soprattutto una voce riconoscibile a molti italiani, grazie al suo secondo singolo “Il mio incantesimo”. L’artista aretino porterà davanti alla commissione e al pubblico sanremese il brano intitolato “Le parole non servono più”. Scopriamo qualcosa di più su questo musicista aretino.

Il Cile, al secolo Lorenzo Cilembrini, è nato ad Arezzo nel 1981. Ora vive, per motivi di studio e di lavoro, tra la sua città natale e Bologna.

Dopo tanti anni di gavetta e alcune porte chiuse in faccia, Il Cile è riuscito a dare uno slancio alla propria carriera: il suo primo album, “Siamo morti a vent’anni”, è uscito a fine agosto ed è stato presentato dal singolo “Cemento armato”. Amico dei suoi concittadini Negrita, il Cile ha anche partecipato alla stesura di alcune canzoni contenute su “Dannato vivere”, l’ultimo disco della band; e ha aperto alcune date dei loro concerti.

Continuamente in bilico tra un pop originale e un rock “non urlato”, Lorenzo ha saputo distinguersi e ritagliarsi un piccolo spazio all’interno del panorama musicale italiano: da ottobre è stato protagonista di una serie di date live che hanno fatto conoscere le sue potenzialità live al pubblico, ed ora si prepara a partecipare alla 63esima edizione del Festival di Sanremo con il brano intitolato “Le parole non servono più”.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *