Festival di Sanremo 2013, la scheda di Chiara Galiazzo: la neo-vincitrice di X Factor vola alla kermesse

By on dicembre 17, 2012
chiara-galiazzo-645

text-align: justify”>chiara galiazzo al festival di sanremoCHIARA GALIAZZO AL FESTIVAL DI SANREMO 2013 – E dire che fino a qualche giorno fa girava voce che Fabio Fazio non volesse ex partecipanti ai talent show nella 63° edizione del Festival di Sanremo a lui affidata. Ma il presentatore ligure ha eliminato ogni polemica a riguardo scegliendo, tra la schiera dei 14 Big in gara, anche alcuni capi saldi dei talent più amati: “La scelta è stata fatta basandoci sul pop e la contemporaneità” – ha rivelato il conduttore. E tra i fortunati ad aggiudicarsi il volo diretto per la Città dei fiori c’è anche lei, Chiara Galiazzo. Già, proprio la neo-vincitrice di X-Factor  incoronata lo scorso 7 Dicembre è pronta a salire sul palco del Teatro Ariston assieme a grandi nomi della musica italiana.

Insomma, Chiara è riuscita ad aggiudicarsi in pochi giorni la partecipazione alla kermesse canora che – elezioni permettendo – dovrebbe in onda a Febbraio sulla rete madre. Ma il debutto al Festival è stato tanto improvviso quanto difficile da raggiungere: la cantante padovana ha infatti dichiarato che, prima di conquistare il suo posto tra le file dei partecipanti al programma di Sky, ha ricevuto molte delusioni direttamente dai talent. Scartata durante i casting di Amici e dello stesso X Factor, ha infatti ammesso che la voglia di provare era quasi giunta al termine se non fosse stato per l’incoraggiamento di amici e parenti di cui, sottolinea, non intende dimenticarsi: “Voglio continuare a uscire con mia sorella, vivere con le mie amiche, stare con i miei genitori e le mie nonne, non permetterò che tutto questo cambi – ha dichiarato – ma da adesso in poi voglio fare la cantante”. Il Festival di Sanremo è sicuramente un ottimo punto di partenza anche nel caso in cui Chiara non dovesse classificarsi sul gradino più alto del podio. Ma con quali canzoni tenterà di tener testa ai suoi colleghi e rivali?

Com’è ormai risaputo Fabio Fazio ha cercato di rinnovare la kermesse con un regolamento che preveda la presentazione di due brani inediti per ogni partecipante chiamato a calcare il palco dell’Ariston, e Chiara ha ovviamente pronte le sue carte da giocare schierando in campo “L’esperienza dell’amore” e “Il futuro che sarà” attribuibili, rispettivamente, alle penne dei Tiromancino e dei Baustelle. La Galiazzo non ha comunque conquistato soltanto il pubblico di X Factor, ma la sua voce è giunta anche alle orecchie di alcuni personaggi rilevanti nel mondo della canzone e dello spettacolo tra cui Mina, Fiorello, Mika ed Eros Ramazzotti che le ha affidato l’inedito “Due respiri” scritto assieme a Luca Chiaravalli: il singolo ha già scalato la classifica di iTunes, e da martedì sarà disponibile anche in tutti i negozi di dischi.

Dunque sembra proprio che Chiara Galiazzo abbia tutte le carte in regola per partecipare e vincere il Festival di Sanremo nonostante un’inevitabile inesperienza nel campo, ma voi cosa pensate della sua presenza in gara?

About Vanessa Colella

Nata a Roma nel 1989, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Statistiche presso la “Sapienza”, e sta proseguendo i suoi studi con la laurea specialistica in “Statistica, assicurazioni e finanza”. Si è inoltre diplomata presso l’accademia di Roma “La maschera in soffitta”, prendendo successivamente parte ad alcuni spettacoli teatrali. Ama leggere i gialli e soprattutto d’estate…altrimenti lo studio passa totalmente in secondo piano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *