Festival di Sanremo 2013: la scheda di Ilaria Porceddu

By on dicembre 22, 2012
foto cantante ilaria porceddu

text-align: center;”>foto cantante ilaria porceddu

Il FESTIVAL DI SANREMO andrà in onda ufficialmente dal 12 al 16 febbraio, La data è stata confermata da Fabio Fazio l’altro ieri, facendo così sfumare l’ipotesi di un possibile spostamento della kermesse a data da destinarsi a causa delle elezioni politiche anticipate. Big e giovani, ora, potranno dedicarsi più tranquillamente alle proprie canzoni senza ulteriori pressioni. Un Festival, quello che ci aspetta, con tanti punti interrogativi. Riuscirà Fabio Fazio a superare gli ascolti ottenuti da Gianni Morandi nelle ultime due edizioni (oltre 11 milioni di telespettatori)? Luciana Littizzetto sarà in grado di fargli da spalla reggendo la fatica di cinque serate? E la scelta dei big è stata indovinata dalla direzione artistica e dal conduttore?

Per rispondere a queste domande non resta che aspettare metà febbraio. Intanto, nella categoria dei giovani quest’anno si presenteranno in otto: Andrea Nardinocchi, Il Cile, Paolo Simoni, Antonio Maggio, i Blastema, Renzo Rubino, Irene Ghiotto e Ilaria Porceddu. Conosciamo meglio quest’ultima…

ILARIA PORCEDDU nasce a Cagliari venticinque anni fa. Frequenta prima la scuola di musica Peter’s day di Assemini per poi suonare il pianoforte nel gruppo Omaggio a Fabrizio De’ Andrè. Il primo riconoscimento lo ottiene nel 2001 vincendo il Festival della Sardegna. Più tardi vincerà anche il Festival di Catsrocaro Terme. Trasferitasi a Roma inizia a collaborare con Peppe Vessicchio e Marco Rinalduzzi, mentre nel 2008 partecipa al tour di Ron. Questo è anche l’anno in cui arriva in semifinale alla prima edizione di X Factor e pubblica il suo primo album Suono naturale con la Sony. Nel 2009 è nel cast di Pianeta proibito con il doppio ruolo di attrice e cantante, mentre due anni dopo compone le musiche per lo spettacolo teatrale Lisa di Lorenzo Gioielli. A metà del 2012 registra l’album dal titolo Personale, del quale ha scritto la maggior parte dei testi. Un progetto, questo, dedicato alla sua Sardegna e nel quale Ilaria contamina la musica della sua terra con quella più moderna.

ILARIA PORCEDDU sarà al Festival di Sanremo 2013 con la canzone In equilibrio, nel quale descrive il suo personale viaggio chiamato vita.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *