Festival di Sanremo 2013: la scheda di Irene Ghiotto

By on dicembre 24, 2012
Festival di Sanremo 2013 Irene Ghiotto

text-align: center”>Festival di Sanremo 2013 Irene Ghiotto

FESTIVAL DI SANREMO 2013: LA SCHEDA DI IRENE GHIOTTO – Irene Ghiotto è una fra gli otto concorrenti che parteciperà al Festival di Sanremo 2013 nella sezione “giovani”: farà conoscere al grande pubblico la sua nuova canzone intitolata Baciami?; ma la ragazza è stata già conosciuta (pochissimo, a dire la verità) dagli amanti della televisione, visto che ha cantato, per alcune serate, a Star Academy, il reality show condotto da Francesco Facchinetti che si è rivelato – soprattutto a causa di una organizzazione che lasciava parecchio a desiderare – un vero e proprio flop. Ma Irene non si è arresa, e dopo il fallimento del programma, ha continuato ugualmente a impegnarsi e a seguire la strada perniciosa del successo: adesso, grazie alla sua voce e alla sua canzone, potrà finalmente riscattarsi, sperando di avere la meglio su tutti gli altri partecipanti di Sanremo Giovani. Conosciamo meglio questa giovane cantante, scoprendo anche qual è stato il suo percorso professionale.

irene-ghiotto-cantante

IRENE, DALLE PRIME NOTE CON LA CHITARRA AI CONCERTI LIVE – Irene è una vicentina di ventisette anni, che ha sentito sin da subito l’impulso di fare musica: da piccolissima suonava già la chitarra, senza aver ricevuto mai nessuna lezione privata. Dallo strumento musicale, è nata in lei anche l’esigenza di raccontare storie, per questo si è cimentata nella scrittura di numerosi pezzi. La sua passione, comunque, doveva essere comunque sostenuta dai consigli di qualche tutor esperto: i genitori così hanno pensato bene di iscriverla alla “Theloniuos music school”, dove è cresciuta artisticamente per ben cinque anni, facendo tesoro di tutti i suggerimenti dati dai suoi maestri, che le hanno consentito di partecipare a un concorso di canto jazz. Dopo i 17 anni, ha voluto mettere in atto tutto ciò che ha imparato dopo anni e anni di duro lavoro, e per questa ragione ha deciso di fondare un suo personalissimo gruppo, con il quale ha fatto i primi concerti live.

LA COLLABORAZIONE CON I PENSIEROZERO E LA PARTECIPAZIONE A STAR ACADEMY – Nel 2007, insieme ai Pensierozero, incide una demo contenente brani inediti; da qui cominciano i primi trionfi di Irene e la sua band: vincono il Premio Lunezia nella sezione “gruppi musicali”; tra il 2008 e il 2009 riescono a giungere alla finale di Sanremolab e di Sanremoweb; e dopo alcuni mesi, conquistano anche il Premio Armonie Culturali per il miglior gruppo emergente. Questa stretta collaborazione però nel 2010 finisce: la Ghiotto decide di lasciarsi guidare da Carlo Carcano, un capace compositore che ha dato il suo contributo alla creazioni di alcuni brani musicali di Morgan e dei Bluevertigo. Nel 2011 canta Gli amanti alle selezioni di SanremoSocial, e poi comincia il suo percorso (di breve durata) al talent Star Academy.

Quest’anno Irene Ghiotto parteciperà a Sanremo 2013 con il pezzo Baciami? Secondo voi ha le carte in regola per sbaragliare la concorrenza?

http://youtu.be/wkckaER4ilk

About Pascal Ciuffreda

Classe 1992, un ragazzo come tanti, ma con un’ingovernabile voglia di comunicare scrivendo. Studente di filosofia con diverse passioni: divorare libri senza pregiudizi, seguire qualsiasi tipo di programma televisivo (da quelli incentrati sulla cultura a quelli più trash), ascoltare tanta musica, e scrivere articoli sui più svariati argomenti. Puzza sotto al naso, mai; entusiasta sempre di sperimentare e sperimentarsi. Il suo motto? Vivere militare est.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *