Festival di Sanremo 2013: la scheda di Maria Nazionale

By on dicembre 20, 2012
foto cantante maria nazionale

text-align: center;”>foto cantante maria nazionale

FESTIVAL DI SANREMO 2013: dopo le novità inserite nel regolamento della manifestazione musicale più discussa e chiacchierata dell’anno, ecco arrivare anche alcune notizie sulla conduzione. Ormai da tempo si sa che il Festival è “nelle mani” di Fabio Fazio, che sarà accompagnato in questa avventura da Luciana Littizzetto, sua fedele spalla anche nel programma di Rai Tre Che tempo che fa. Oggi però è stata data la notizia che sul palco dell’Ariston è prevista anche la presenza di Renato Zero.

Un FESTIVAL DI SANREMO che si presenta con tutti i crismi, insomma, anche se ci sono ancora molti dubbi sulla possibile programmazione. Inizialmente, infatti, sarebbe dovuto svolgersi tra il 12 e il 16 febbraio prossimi, ma la caduta del governo Monti potrebbe causare elezioni anticipate che dovrebbero tenersi proprio in quel periodo. Vedremo nei prossimi giorni che cosa succederà. Intanto i quattordici big in gara stanno preparando le loro due canzoni. Tra questi, anche Maria Nazionale.

MARIA NAZIONALE, napoletana doc classe ’69, ha già pubblicato dodici album e un dvd dal titolo Storie ‘e femmene ed altre…. La sua carriera nasce nel 1985, ma soltanto nel 1993 viene pubblicato il suo primo lavoro dal titolo Maria Nazionale. Nel 1986 ha partecipato al Festivalbar con la canzone Ragazzo solo. La sua discografia è composta inoltre dagli album Addo so stata troppo fredda (1994), Ha da passà ‘a nuttata (1994), Dolci Ricordi (1995), Napoli… ti amo (1996), Le classiche di Napoli (1997), Storie ‘e femmene (1997), O’ core’ ‘e Napule (1998), Sentimenti (1999), Maria Nazionale le classifiche (2004), Scema io te voglio bene (2004) e Puortame a cammenà (2008). Nel 2010 partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Nino D’Angelo con brano Jammo jà. La canzone viene eliminata nel corso della prima serata, ma ottiene un discreto consenso del pubblico e della critica.

L’anno successivo, la sua canzone Ragione e sentimento viene inserita nella colonna sonora del film Tatanka di Giuseppe Gagliardi. Nel 2012 collabora con il cantautore Francesco De Gregori nel brano Santa Lucia inserito nell’album live di Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana dal titolo Vola vola vola. Oltre alla carriera di cantante è nota per quella di attrice. Nel 2008, infatti, è stata nel cast del film Gomorra di Matteo Garrone e ha ricevuto una nomination al David di Donatello 2009 come miglior attrice non protagonista. Il suo volto è noto anche alla televisione. Oltre ad alcune presenze sulla tv locale pugliese Telenorba, ha preso parte ad alcune trasmissioni tv quali Sottovoce di Gigi MarzulloMaurizio Costanzo Show, Furore di Alessandro GrecoSpeciale Buona Domenica, Cominciamo bene, Tappeto Volante, In famiglia, La vita in diretta  e Viva Napoli di Mike Bongiorno.

MARIA NAZIONALE sarà al Festival di Sanremo 2013 con i brani Quando non parlo di Enzo Gragnianiello e E’ colpa mia di Peppe Servillo.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *