Festival di Sanremo 2013: la scheda di Paolo Simoni

By on dicembre 25, 2012
foto del cantante paolo simoni

text-align: center;”>foto del cantante paolo simoni

Il FESTIVAL DI SANREMO 2013 è sicuramente uno degli eventi più attesi dell’anno. La sessantatreesima edizione della kermesse musicale più importante della stagione televisiva – e anche quella sa sempre più chiacchierata – si terrà dal 12 al 16 febbraio nella cornice del Teatro Ariston. A condurlo, quest’anno, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, con il probabile accompagnamento anche di Renato Zero.

Terminate le polemiche su un possibile slittamento a causa delle elezioni politiche anticipate, si cominciano a organizzare i preparativi per un Festival con i fiocchi. Quest’anno i big dovranno esibirsi con due brani (ma solo uno arriverà in finale) e non ci saranno più eliminazioni, mentre saranno dieci i concorrenti ammessi nella categoria giovani: Il CileAndrea NardinocchiIlaria PorcedduAntonio MaggioIrene Ghiotto, Renzo Rubino, i Blastema e Paolo Simoni. Scopriamo insieme l’ultimo, classe 85, emiliano di nascita.

PAOLO SIMONI ha amato la musica fin da piccolo. Con il maestro Pasquale Morgante ha studiato pianoforte moderno e  composizione, ma è grazie a lskra Menarini che si è dedicato al canto. Più tardi ha anche imparato a suonare il sassofono. Nel 2000 si è iscritto all’Accademia della Canzone di Sanremo. Quattro anni dopo ha ottenuto il diploma breve di sassofono presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara. Ha poi partecipato al TIM tour dopo il quale ha firmato un contratto discografico con la Warner Music. Nel 2005 ha suonato il sax al Buskers Festival di Ferrara. Ma è nel 2007 che è uscito il suo primo album dal titolo Mala tempora, presentato al Premio Tenco. Nel 2008 Paolo Simoni ha preso parte al MEI di Faenza e ha vinto il premio miglior arrangiamento musicale al Festival degli Autori di Sanremo 2009. Ha poi collaborato con Mauro Pagani in alcune presentazioni di Foto di gruppo con chitarrista e con Massimo Ranieri al Festival dallo Sciamano allo Showman. Nel 2011 ha cambiato etichetta discografica passando alla Sony Music. Nello stesso anno ha pubblicato il singolo Crisi entrato nella top 100 dei brani più trasmessi in radio. Il secondo album è uscito nell’agosto di quest’anno e si intitola Ci voglio ridere su: si tratta di un lavoro contenente dieci brani scritti e interpretati da lui.

PAOLO SIMONI parteciperà al FESTIVAL DI SANREMO 2013 con il brano Le parole.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *