Festival di Sanremo 2013: la scheda di Renzo Rubino

By on dicembre 27, 2012
foto cantante renzo rubino

text-align: center;”>foto cantante renzo rubino

Il FESTIVAL DI SANREMO avrà quest’anno dieci cantanti che si esibiranno nella categoria giovani: Il CileAndrea NardinocchiIlaria PorcedduAntonio MaggioIrene Ghiotto, i BlastemaPaolo Simoni e Renzo Rubino. Ci resta da conoscere solo l’ultimo, giovane musicista pugliese dal passato molto curioso. La sua passione per la musica nasce infatti insieme a quella per il teatro e la danza. Per partecipare a un festival di musicisti di strada organizzato da suo padre, a 16 anni si traveste da Mr V, un presunto noto pianista inglese. Più tardi con il suo gruppo finge di essere la spalla per un concerto di Albano Carrisi, e poi diventa leader della resident band di un noto locale di Fasano.

Ma è a 21 anni che RENZO RUBINO incontra il suo produttore artistico Andrea Rodini, grazie al quale nel 2011 realizza il suo primo ep di sette brani dal titolo Farfavole. Il disco prevede la collaborazione del trombettista Fabrizio Bosso, del bassista Cico Cicognani e del batterista Pier Foschi. Non poteva dunque mancare all’appello questo personaggio così originale, in una manifestazione tutta da scoprire.

Come sappiamo, infatti, il FESTIVAL DI SANREMO partirà il 12 febbraio prossimo per cinque serate condotte da Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e – molto probabilmente – Renato Zero. Due saranno i brani che ogni concorrente della categoria porterà in gara, mentre uno solo i giovani. Renzo Rubino presenterà la canzone Il postino (Amami uomo) che prevede anche la partecipazione del tenore Matteo Falcier. Il cantante è reduce da alcuni tour sold out in Italia e si conferma come una delle presenze più interessanti del Festival. La sua lunga gavetta è costellata di notevoli collaborazioni con diversi artisti, tra i quali Iskra Menarini, Bruonri Sas, Antonella Ruggiero, Francesco Migliacci e Marcello Faneschi.

Questo ha sicuramente permesso a RENZO RUBINO di diventare musicalmente molto più maturo di tanti suoi coetanei e di ritagliarsi un piccolo spazio nel quale riesce a realizzare i suoi lavori con molta cura e originalità. La sua ricerca melodica e la profonda energia fanno di lui un musicista capace di fondere lo stile retrò a quello moderno con grande personalità.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *