Fiorello torna in tv sfruttando (di nuovo) Twitter: EdicolaFiore sarà su SkyUno

By on dicembre 11, 2012
edicolafiore twitter sky

text-align: justify”>edicolafiore twitter sky

@EdicolaFiore e Fiorello su SkyUno due volte al giorno@edicolafiore sarà un doppio appuntamento quotidiano, visibile tutti i giorni alle ore 10.00 e alle ore 21.05 su Sky Uno HD. Un fenomeno figlio della rete che Fiorello ha iniziato a diffondere inizialmente  via Twitter  e poi, come accade tutt’ora, sul canale Youtube di uno degli Amici dell’Edicola“. Questo è, in breve, il comunicato stampa rilasciato oggi pomeriggio da Sky che annuncia l’approdo di Fiorello sulla rete ammiraglia del satellitare italiano.

Dunque sarà proprio SkyUno HD ad ospitare la videorubrica giornaliera pubblicata sui social network Twitter da Fiorello e amici. Ricordiamo che SkyUno HD al momento vede nel proprio palinsesto le più importanti produzioni originali della rete come “Masterchef”, “X Factor”, “Ale contro Tutti” e “Celebrity Now!”. Il format caciarone registrato nell'”edicola di Fiorello” sarà all’altezza di affiancarsi con gli “Sgommati”, programma satirico che seguirà subito dopo?

Ma sebbene gli addetti ai lavori apprezzano molto le novità sfornate da Fiorello (Giancarlo Leone neo direttore di RaiUno e Nicola Savino ripubblicano giornalmente EdicolaFiore) dall’altro lato dobbiamo calcolare l’antipatia che si è costruito dopo l’abbandono di Twitter per la prima volta (tradendolo con il social network di Cecchetto), dopo aver concluso #IlPiùGrandeSpettacoloDopoIlWeekEnd: show che avrebbe dovuto essere il primo show social d’Italia ma che di social non ha avuto proprio nulla.

La stessa EdicolaFiore venne interrotta a giugno per poi tornare, di getto, il 20 novembre. Oggi 10 dicembre, 30 giorni dopo, Sky annuncia che lo lancerà sul proprio canale pay per due volte al giorno. Qui si profilano tre possibilità: 1. Chi ha deciso di mettere Fiorello in tv ha fatto una scelta azzardata visto che i format web difficilmente funzionano nel piccolo schermo; 2. Chi ha deciso di mettere Fiorello in tv aveva degli accordi già maturati con lo showman ma è stato tenuto tutto a tacere ben la riuscita genuina del format web; 3. E’ un miracolo che solo a Fiorello poteva capitare.

In ogni caso, altre domande giungono all’orecchio dei vari redattori: Fiorello darà l’esclusiva dei suoi clippini a Sky? Perché dovrei vedere un programmino on demand e gratuito (via Youtube) invece che su una rete a pagamento? Chi vivrà, vedrà…

About Gigi

Gigi, classe 1989, pugliese doc. Figlio della generazione 2.0 e appassionato di Social Media, coltiva moltissimi hobby: il video editing, la recitazione, bloggare online, cimentarsi nella fotografia e nel web-design.

One Comment

  1. zoil

    dicembre 16, 2012 at 10:10

    Trio Medusa e Radio Deejay tornano a schierarsi a favore della lotta all’Aids: fino al 21 dicembre all’asta su eBay oggetti appartenenti a volti noti del mondo dello spettacolo, dello sport, della cucina: Fiorello, Eros Ramazzotti, Zucchero, Flavio Briatore, Mika, Carlo Cracco, Alberto Angela, Francesco Totti, Valentina Vezzali, Paola Cortellesi, Alberto Angela, John Taylor e moltissimi altri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *