Fox Retro: il cinema di Brooks e Wilder, le commedie romantiche e la serie tv Le strade di San Francisco

By on dicembre 21, 2012
foto fox retro palinsesto 2013

text-align: center;”>foto fox retro palinsesto 2013

FOX RETRO è uno di quei canali per gli italiani più nostalgici. La piattaforma Sky ha infatti offerto ai suoi abbonati la possibilità di tornare indietro nel tempo e rivedere il cinema e i programmi più amati del passato. Quelli che ci hanno accompagnato quando eravamo bambini e adolescenti, quelli che ci hanno fatto piangere, sorridere e che sono rimasti ben impressi nelle nostre menti. Anche nel 2013 la rete ha inserito nel suo palinsesto una serie di eventi cult assolutamente da non perdere.

Si comincia il 6 gennaio con L’ULTIMA FOLLIA DELLA DOMENICA, un mese intero con il cinema di Mel Brooks e Gene Wilder, due che nel cinema internazionale hanno sicuramente lasciato il segno. Ogni domenica alle 21 saranno infatti trasmessi tutti i film che hanno reso celebre la coppia americana, geni della risata e protagonisti assoluti di pellicole diventate ormai cult. Si comincia con Frankenstein Junior (1974), cui faranno seguito Essere o non essere del 1983, remake dell’omonimo film del 1942 di Ernst LubitschIl fratello più furbo di Sherlock Holmes del 1975 in cui si ironizza sul genere poliziesco, la parodia dei film muti dal titolo L’ultima follia di Mel Brooks del 1976, per finire con Alta tensione del 1977, un’altra parodia dedicata stavolta al cinema thriller.

Il mese di febbraio, invece, FOX RETRO ha deciso di celebrare l’amore con l’evento LA DOMENICA E’ UNA COSA MERAVIGLIOSA, e per questo ha inserito in palinsesto alcune delle commedie romantiche più famose di sempre. Tra queste come non ricordare L’amore è una cosa meravigliosa del regista Henry King che vinse ben tre premi Oscar nel 1955, Il più grande amatore del mondo, sempre del 1995, diretto e interpretato da Gene Wilder,John e Mary del 1969 per la regia di Peter Yates, con protagonisti assoluti Dustin Hoffman e Mia Farrow.

Per concludere FOX RETRO proporrà anche una delle serie tv poliziesche più importanti della storia. Si tratta di LE STRADE DI SAN FRANCISCO, andata in onda tra il 1972 e il 1977, famosa anche per aver lanciato un giovanissimo Michael Douglas. La storia narra le vicende di una coppia formata dal tenente Mike Stone (Karl Malden), un poliziotto di grande esperienza, vedovo e sempre vestito con un vecchio impermeabile e un cappello floscio e il giovane ispettore Steve Keller (Michael Douglas), intellettuale e politicamente corretto. I due ovviamente devono fare i conti con la criminalità di San Francisco, ma quello che caratterizza la serie è soprattutto il contorno. Nelle strade avvengono infatti spettacolari inseguimenti e sparatorie di ogni tipo, ma c’è un occhio di riguardo per quello che concerne  le problematiche sociali e l’umanità dei due personaggi. Le strade di San Francisco, che ha ricevuto tra l’altro tre nomination ai Golden Globe, sarà in onda dall’11 gennaio ogni lunedì alle 21.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *