“Il Clan dei Camorristi”: a Gennaio su Canale 5 la nuova fiction con Stefano Accorsi

By on dicembre 19, 2012
Foto Il Clan dei Camorristi

text-align: justify”>Una nuova fiction in arrivo su Canale 5. In questi giorni sull’ammiraglia Mediaset stiamo vedendo il promo di una nuova serie dal titolo “Il Clan dei Camorristi” che arriverà sui nostri schermi a Gennaio 2013, probabilmente il giorno Venerdì 11 alle 21.10. Il destino della fiction è stato controverso, da cambi di nome a slittamenti, ma finalmente sembra arrivato il momento di poterci gustare le 8 puntate prodotte dalla TaoDue, dirette da Alessandro Angelini e Alexis Sweet. La serie racconterà una realtà che negli ultimi anni è emersa grazie al lavoro di scrittori come Saviano e cioè il mondo camorristico retto e governato dal pericoloso Clan dei Casalesi. La storia della fiction si concentrerà sulle indagini di un giudice, Andrea Esposito per incastrare il perfido boss O’ Malese. Il ruolo dei due protagonisti è stato affidato rispettivamente a Stefano Accorsi, una stella ormai internazionale, e a Giuseppe Zeno che ha interpretato fiction di successo come Incantesimo, Gente di Mare e le prime due stagioni de L’Onore e il Rispetto, dove, ironia della sorte, il suo ruolo rispetto alla nuova fiction era invertito interpretando il giudice Fortebracci.

accorsi-zeno

Stefano Accorsi, per calarsi maggiormente nella parte del giudice anticamorra è stato aiutato da Raffaele Cantone, un giudice che da anni vive sotto scorta a seguito delle sue indagini scottanti, mentre il personaggio di Zeno sembra liberamente costruito sull’immagine di Francesco Schiavone detto Sandokan. Nel cast figurano anche Claudia Potenza, l’attrice cinematografica vista recentemente in Magnifica Presenza di Ozpetek che interpreta la compagna del boss, Francesca Beggio (Agrodolce) nel ruolo della protagonista femminile accanto ad Accorsi e Massimo Popolizio attore di grande spessore e doppiatore che ne Il Capo dei Capi è Don Graziano Diana, il parroco assassinato per il suo impegno contro la camorra. La trama della serie si concentra su intrighi politici, storie di traffico di droga e di rifiuti tossici e sarà, appunto, basata sulla famiglia dei Casalesi che in quel di Casal di Principe hanno iniziato la loro scalata al potere, riuscendo a ramificare, secondo gli esperti, la loro organizzazione in tutta Italia.

Dunque non ci resta che aspettare l’11 Gennaio per poter seguire questa nuova fiction. In questi ultimi mesi il “tema di mafia”, diciamo così, ha avuto un clamoroso successo come dimostrano L’Onore e il Rispetto e Squadra Antimafia. Riusciremo ad amare il giudice Esposito e O’ Malese come abbiamo fatto con Domenico Calcaterra, Rosy Abate e Tripolina? Lo sapremo tra poche settimane…

UPDATE: La serie slitterà al 25 Gennaio sempre su canale 5 alle 21.10

About Dario Ghezzi

Dario Ghezzi nasce il 28 Giugno 1988. Fin da bambino matura la passione per la scrittura e il mondo dell’arte. Dopo il Liceo Classico si iscrive alla facoltà di Letteratura musica e spettacolo dell’Università la Sapienza di Roma laureandosi nel 2011. Nel 2012 si iscrive alla magistrale di Cinema Televisione e Produzione Multimediale dell’università Roma 3 e nello stesso anno ha frequentato una scuola di recitazione. E’ autore di tre romanzi usciti con ilmiolibro.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *