La controprogrammazione Rai del periodo natalizio

By on dicembre 7, 2012
Auguri Rai

text-align: center”>Auguri Rai

Dopo aver presentato la programmazione dei palinsesti Mediaset del periodo natalizio, oggi ci occupiamo della risposta che la televisione di Stato ci ha riservato. Se il vicepresidente Piersilvio Berlusconi, nonostante la crisi economica, ha deciso di schierare pezzi forti come Massimo Boldi, Laura Pausini e Barbara D’Urso, la Rai risponde con un palinsesto pieno di volti che ritornano sul piccolo schermo dopo un po’ di tempo.

In primis parliamo di Caterina Balivo (condurrà il Concerto di Natale di cui parleremo dopo) che, dopo la sua maternità e dopo aver raccontato della sua vita privata e professionale agli amici di Fanpage.it, molto probabilmente come si vocifera ritornerà sulla rete ammiraglia Rai nella prossima stagione televisiva e chissà se la ritroveremo alla conduzione del contenitore pomeridiano della seconda rete che, affidato a Lorena Bianchetti, ha fallito miseramente costringendo la Rai a chiudere baracche e burattini.

Non è stata un’esperienza che ha fatto onore al curriculum della Bianchetti, ma un punto in più va a favore di Milo Infante che adesso spera nel ritorno alla conduzione di Italia Sul Due in coppia con Monica Leofreddi o con la stessa Balivo.

antonella-clerici

Ritornando ai palinsesti natalizi, nel pomeriggio della vigilia di Natale, su Rai Uno andrà in onda una puntata speciale, ovviamente con tema natalizio, dello Zecchino d’Oro e che vedrà alla conduzione Tosca D’Aquino e non Veronica Maya, mentre in prima serata invece andrà in onda il cartone animato della Disney, Bambi. Contemporaneamente su Rai Due sarà trasmesso il Concerto di Natale in diretta dall’ Auditorium di Via della Conciliazione dove ci saranno moltissimi rinomati ospiti come i Modà, i Nomadi, gli Stadio e tanti altri. Alla conduzione, come già anticipato, troveremo la conduttrice napoletana Caterina Balivo. Sulla terza rete invece verrà trasmesso Il Grande Circo di Montecarlo.

Protagonista della serata di Santo Stefano sarà Antonella Clerici, che condurrà una puntata speciale di Ti lascio una canzone, programma criticato dal Movimento italiano dei genitori perché accusato di essersi trasformato in un programma inadatto all’età dei minori protagonisti. Eccezionalmente Max Giusti, accoglierà il Natale con pacchi pieni di torrone nel suo Affari tuoi. Il 30 dicembre, come di consueto, Paolo Fox leggerà l’oroscopo con tutte le previsioni per il 2013 sempre su Rai Due. Su Rai Tre ci sarà una puntata speciale di Che tempo che fa con il futuro conduttore del Festival di Sanremo, Fabio Fazio che è quasi pronto al suo ingresso all’Ariston, anche se ancora si è in fase di lavorazione.

Il primo giorno del 2013, assisteremo su Rai Due ad una puntata interamente dedicata a Renato Zero, che compie 40 anni di carriera. Il 2 gennaio sbarcherà su Rai Uno il Premio Oscar della Disney, Il Re Leone. Con l’Epifania, che tutte le feste porta via, nel suo giorno, il 6 gennaio, chiuderà anche queste vacanze natalizie, diciamo in bellezza, con ancora una volta Antonella Clerici alla conduzione de La Prova del cuoco abbinata al Premio della Lotteria Italiana. Sono sei le coppie in gara con cuochi professionisti e personaggi del mondo dello show business e il premio in palio è di 5 milioni di euro.

Staremo a vedere chi, tra Rai e Mediaset, avrà la meglio nel periodo natalizio che verrà, da un punto di vista di ascolti.

About Paolo Mastromarino

Paolo Mastromarino (Classe 89) nato a Castellana Grotte (Bari), laureato in Scienze della comunicazione culturale e forme dello spettacolo presso l'università Lumsa di Roma, ad ora iscritto al corso di laurea magistrale in Produzione di testi e format per l'audiovisivo. Mi piace scrivere e da sempre sono appassionato di televisione, programmi televisivi e fiction, insomma mondo dello spettacolo in generale. Trovo molto interessante studiare il mondo televisivo straniero, soprattutto britannico e americano

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *