La prova del cuoco: Antonella Clerici presenta le ricette di Capodanno

By on dicembre 28, 2012
logo-la-prova-del-cuoco-antonella-clerici

text-align: center”>Antonella Clerici a La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO: ANTONELLA CLERICI PRESENTA LE RICETTE DI CAPODANNO. Continua la settimana dedicata alle ricette per le festività natalizie con Antonella Clerici e gli amici de La prova del cuoco nelle cucine più famose d’Italia. Anteprima della puntata odierna affidata come sempre a Marco Di Buono che con la cuoca bolognese Alessandra Spisni ha illustrato la procedura per la preparazione dello zabaione per il cotechino, suggerendo il vino bianco come alternativa al Marsala. Dopo il break pubblicitario Antonella Clerici è entrata in studio sulle note della sigla salutando i suoi fedeli telespettatori prima di lanciare la sfida “Caccia al cuoco”: a scontrarsi nelle cucine del Nomentano 3 oggi i fratelli gemelli Marino: Marco e Alessandro, di 27 anni provenienti dalla provincia di Forlì-Cesena. Il primo ha proposto uno squisito passatello di gamberi con arance. Il secondo ha preparato invece il salmone gratinato con salsa profumata verde (le foto nella gallery).

alessandra-spisni-con-antonella-clerici

A giudicare le loro pietanze sono stati Roberta Begossi, Nicola Santini e Paola Ricas che hanno scelto come vincitore Marco apprezzando il suo passatello di gamberi. E sulle note della mazurka ha fatto poi il suo ingresso in studio nuovamente Alessandra Spisni, già apparsa nell’anteprima, che quest’oggi ha proposto ai telespettatori de La prova del cuoco un classico del Capodanno: lo zampone con purè di patate e lenticchie (nella gallery la scheda con gli ingredienti). Spazio poi a Maria Grazia Spalluto che nel suo angolo natura ha preparato in diretta un infuso tonico e leggero che ha definito afrodisiaco, servendosi di arance, mandarini, salvia, rosmarino e santoreggia che la conduttrice ha poi assaggiato.

ANTONELLA CLERICI PRESENTA LE RICETTE DI CAPODANNO. Sulla tavola dell’ultimo dell’anno un’altra gustosa creazione di Alessandra Spisni. Con Marco Pascucci la cuoca romagnola ha proposto la raffinata ricetta dei ravioli di cotechino con l’astice, ideali per il cenone di San Silvestro o per il pranzo di Capodanno (le foto nella gallery). Alle 13:00 spazio come di consueto alla gara dei cuochi: a sfidarsi tra i fornelli oggi Riccardo Facchini con la sorella Veronica, rappresentanti la squadra del peperone, e Michele Potenza con la mamma Maria Vittoria, rappresentanti invece la squadra del pomodoro. A tavola cannelloni gratinati con ricotta e noci per la squadra verde e bagna cauda con pinzimonio crudo e cotto e zuccotto di pandoro farcito con mascarpone e frutti di bosco per la squadra rossa. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *