La prova del cuoco: le ricette per le festività natalizie con Antonella Clerici e il suo staff

By on dicembre 27, 2012

text-align: center”>Antonella Clerici foto

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTE PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE. Settimana di festa con Antonella Clerici e il suo staff nelle cucine de La prova del cuoco. Dopo la puntata speciale trasmessa lunedì scorso, una sorta di collage contenente le migliori ricette presentate nei primi tre mesi di trasmissione, il programma culinario più amato dai telespettatori italiani è tornato ieri con le ricette per le festività natalizie: antipasti, primi, secondi, contorni e dolci da preparare in questi giorni di festa. Nell’anteprima della puntata odierna Anna Moroni e Marco Di Buono hanno presentato un aperitivo per il Capodanno a base di frutti di bosco. Conclusasi l’anteprima, ad aprire la puntata di oggi è stato Franco Martinetti con un campanile italiano speciale dedicato al Natale. Per l’occasione a sfidarsi tra i fornelli sono tornate due coppie già campioni in passato: i fratelli Dinuzzo -Sandro e Mario- rappresentanti il Trentino Alto Adige e provenienti da Romero in provincia di Trento, e i fratelli Ulacobelli -Marco e Matteo- rappresentanti invece il Lazio e provenienti da Casalvieri in provincia di Frosinone.

27-dicembre-antonella-clerici-prova-del-cuoco

In pentola il filetto di salmerino su crema di patate e le tagliatelle con patate e speck su fonduta di casodei per gli alpini, mentre per i ciociari tacchino ripieno di castagne e ragù di anatra con tagliolini. Niente gara oggi. Antonella ha decretato infatti vincitrici entrambe le squadre. Spazio poi ad Andrea Ribaltone che nella sua rubrica “I segreti dello chef” ha svelato i segreti della crema bruciata di zabaione con frutta invernale prima di cedere il testimone nuovamente ad Anna Moroni che ha preparato gli antipasti in crosta di Capodanno. Nelle cucine de La prova del cuoco è intervenuta oggi anche Ludovica Sagramoso che ha allestito in diretta una meravigliosa tavola per il cenone dell’ultimo dell’anno, decorandola con lenticchie, vischio, noci, melograno e nastri d’argento.

CON ANTONELLA CLERICI E IL SUO STAFF oggi anche Natalia Cattelani con la quale la conduttrice si è cimentata nella preparazione di una gustosa torta salata di buon augurio. Ultimo frangente della trasmissione dedicato come sempre alla consueta gara dei cuochi: a scontrarsi a colpi di pietanze sono stati Gianpiero Fava con sua moglie Irene per la squadra del peperone, e Cristian Bertol con suo fratello gemello Renzo per la squadra del pomodoro. I primi hanno deliziato i telespettatori con frittatine e filetto di maiale con cipolle e mele mentre i secondi hanno proposto canederli alla trentina con patè di olive e rombo di cervo cotto nel fieno. Giudice severo come sempre Anna Moroni che una volta assaggiate le pietanze ha decretato vincitrice la squadra del pomodoro. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *