X


La prova del cuoco: zucchine ripiene Anna Moroni, lasagne della Spisni

Scritto da , il Maggio 3, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto zucchine ripiene Anna Moroni

La prova del cuoco del 3 maggio: ricetta zucchine ripiene di tonno di Anna Moroni

Si è aperta con la sfida in cucina tra Alessandra Spisni e Anna Moroni la puntata de La prova del cuoco di oggi, 3 maggio 2017 mercoledì, con Antonella Clerici. Per l’occasione la Moroni ha presentato un piatto delizioso (visibile nell’immagine a destra), ossia le zucchine ripiene di tonno. Ingredienti e ricetta sono descritti di seguito. Servono 4 zucchine abbastanza grandi, 160 grammi di tonno sott’olio sgocciolato, sale quanto basta, pepe quanto basta, un ciuffetto di prezzemolo, un uovo, un paio di cucchiai di pane grattugiato, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, un cucchiaio di capperi e 2 cucchiai di olive denocciolate e sminuzzate.
Spuntare le zucchine alle estremità, dopo averle lavate. Tagliarle poi in due nel senso della larghezza. Tagliare poi ogni metà in due in senso lungo. Svuotarle con un cucchiaio. Tritare la polpa grossolanamente e metterla in una ciotola con tonno, uovo, formaggio, pane grattugiato, olive e capperi. Salare e pepare. Mescolare con una forchetta per sminuzzare il tonno e amalgamare tutto. Scaldare il forno a 200 gradi. Mettere le ‘barchette’ di zucchine in una pirofila, farcirle con il composto a base di tonno (premendo bene per compattare il ripieno). Spolverarle infine con formaggio e infornare per mezz’ora.

La prova del cuoco: Alessandra Spisni e la ricetta delle lasagne di zucchine

Alessandra Spisni ha risposto alla sfida di Anna Moroni preparando invece delle gustose lasagne di zucchine (foto in basso). La ricetta e gli ingredienti di questo primo piatto favoloso sono qui descritti.
Impastare e tirare la sfoglia molto sottile. Tagliare le zucchine a rondelle. Tritare prezzemolo e scalogno e lasciarli separati. Soffriggere il trito di scalogno in un tegame con olio, aggiungendo poi le zucchine lavate velocemente. Insaporire con sale e pepe. Aggiungere del vino bianco per sfumare e cuocere coperto (per 5 o 10 minuti) a fiamma media. Spolverare con maggiorana e prezzemolo e spegnere il fornello.
Fare la besciamella nella solita maniera. Poi far bollire acqua salata in una pentola capiente. Mettere acqua salata fredda in una bacinella per il raffreddamento della sfoglia, da cuocere nella pentola dopo averla fatta a pezzi grandi.
Comporre la lasagna. Alternare sfoglia, zucchine, besciamella e abbondante formaggio grattugiato. Concludere con zucchine e formaggio e scaldare per mezz’ora a 180 gradi in forno. Infine lasciare per una decina di minuti fuori dal forno e il piatto è pronto.
E’ inoltre possibile cliccare QUI per provare le ciambelle di patate farcite di Andrea Mainardi e il roast beff di Mr. Alloro Sergio Barzetti, piatti proposti sempre nella puntata odierna de La prova del cuoco. Buon appetito!

foto lasagne zucchine Spisni