Led Zeppelin Celebration Day: il film-concerto in onda su Italia1

By on dicembre 9, 2012

text-align: justify”>

Led Zeppelin: Celebration Day arriva finalmente in tv. Ai fan della storica rock-band Italia1 regala una serata imperdibile: lunedì 10 dicembre 2012 alle 23.45 andrà in onda concerto che i Led Zeppelin hanno tenuto all’Arena O2 di Londra nel 2007. Proiettato nelle sale in un unico giorno di programmazione lo scorso 17 novembre, lo show segnò il record di 48mila presenze: al grande successo nelle sale sono seguito doppio cd e doppio DVD, Bluray e doppio vinile, mentre ora un estratto del concerto sarà finalmente trasmesso sul piccolo schermo. Tutti coloro che non hanno potuto accedere alle 177 sale cinematografiche che hanno trasmesso la proiezione, letteralmente prese d’assalto dalle prenotazioni dei fan, potranno godersi lo spettacolo direttamente da casa.

Mediaset ha destinato la seconda serata di Italia1 alla celebrazione del mito dei Led Zeppelin: una scelta poco coraggiosa, perchè uno show di questa portata merita certamente la ribalta del prime time, con tutti i rischi che questa ipotesi comporta (e se Canale5 trasmetterà un concerto dell’ultimo tour della Pausini, Italia1 avrebbe potuto osare portando un pezzo del rock mondiale in prima serata). Anche perchè Led Zeppelin: Celebration Day è davvero un evento d’eccezione: si tratta della storica live-reunion della band culto degli anni ’70 capitanata da Robert Plant, l’unica performance dopo lo scioglimento del 1980.

Annunciato e poi rimandato in seguito ad un infortunio del chitarrista Jimmy Page, l’evento ha segnato un record mondiale: la notizia della disponibilità su Internet dei biglietti per il maxi-concerto che avrebbe riunito il gruppo per un’unica data alla The O2 Arena di Londra ha generato un’ondata eccezionale di richieste. Secondo i promoter si è trattato di un numero senza precedenti nella storia della musica: in meno di 48 ore, oltre 20 milioni di utenti hanno provato ad accaparrarsi i soli 21.000 biglietti disponibili, tanto da rendere necessario un sorteggio nominale. Il successo della live-reunion ha fatto sì che la band nel 2008 fosse insignita del Guinness dei primati per la Maggior richiesta di biglietti per una singola esibizione dal vivo. Quattordici brani tra i più famosi della band e due bis compongono la scaletta del film-concerto girato da Dick Carruther, in onda lunedì 10 dicembre alle 23. 45 su Italia1.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *