L’isola, fiction Rai : Riassunto della seconda ed anticipazioni della terza e quarta puntata

By on dicembre 6, 2012

La seconda puntata della nuova fiction Rai andata in onda Lunedì 3 dicembre in prima serata, ha confermato il successo di ascolti del debutto. “L’isola” con Blanca Romero e Simone Montedoro diretta da Alberto Negrina, autore e regista di altre fiction di successo, ha infatti registrato quasi il 20% di share soddisfando le aspettative della rete. Sarà forse merito dell’anima thriller del nuovo prodotto Rai Fiction, delle ambientazioni mozzafiato, del mare cristallino o della  natura incontaminata dell’arcipelago toscano, di certo la storia di Tara, comandante della Guardia Costiera dell’Isola d’Elba, appassiona il telespettatore. Nella seconda puntata, Tara (Blanca Romero) pur sconvolta dalla morte del marito è determinata a scoprire la verità poichè sospetta che l’esplosione della piattaforma sulla quale  lavorava il marito e l’incidente aereo possano essere collegati.

alexandra-dinu-tra-i-protagonisti

Tara si reca nel laboratorio in cui lavorava Arianna Ferri, la giovane biologa che era rimasta uccisa nel tentativo di avvertire Luca (Marco Foschi) di alcuni risultati che riguardavano le sue ricerche. Qui incontra Adriano Liberato (Simone Montedoro) anch’egli deciso a seguire una pista d’indagine personale per scoprire la verità da solo. Adriano scopre che la ragazza, Arianna, stava studiando delle anomalie nei comportamenti delle balene causati dalle perfezorazioni per l’estrazione di idrati di metano dal fondale marino. Durante una di queste perforazioni, il sommergibile trancia erroneamente un cavo sommerso, provocando un blackout in tutta l’isola. Tara  riesce a salvare la vita di  Vedrana (Irena Goloubeva),  figlia di Leopold Amery (Andrea Giordana), e di Marcello (Gabriele Rossi) e  Sebastiano (Alessandro Borghi), amici della ragazza, i quali sono stati attaccati da una balena che ha perduto la rotta. Adriano vorrebbe collaborare con Tara, mettendole a disposizioni le informazioni di cui è venuto in possesso. Tara rifiuta, pur non sapendo che Adriano è ricercato per omicidio. L’avvocato Soliman (Hassani Shapi), zio di una  delle vittime dell’esplosione della piattaforma, trova l’unico sopravvissuto a quell’incidente. Lo accoglie confidando in lui per  poter risolvere il mistero dell’esplosione. L’uomo è Luca ed ha perso la memoria.

Nella terza puntata di Domenica 9 Dicembre, Tara è ancora impegnatissima nelle ricerche e nelle indagini sugli strani comportamenti delle balene a seguito delle perforazioni dell’ Energysealine, per salvarle riesce ad ottenere un blocco navale di 24 ore. Adriano, venuto a conoscenza di una nave fantasma a largo dell’Elba, deciso ad informare Tara, rischia di esser ucciso da uno degli uomini di Amery. La donna sarà costretta ad ospitarlo in casa sua e a  farlo curare da un’amica dottoressa. Nel frattempo,  Luca marito di Tara e ricercatore dell’Energysealine, senza memoria, è ospitato in Tunisia da Rami Soliman. L’uomo è deciso a ricostruire i suoi ricordi partendo dallo spiaggiamento di alcune balene sulle coste tunisine. Aprirà allora un blog, sotto lo pseudonimo di Tareq, per scoprire se questi misteriosi spiaggiamenti si verificano anche altrove. Tara sarà incuriosità da questo misterioso blogger che scrive di esser sopravvisuto all’esplosione. Tant’è che, nella quarta puntata che seguirà Lunedì, quando anche Leopold Amery verrà a conoscenza del blogger Tareq, sarà deciso a scovarlo, ingaggiando l’abile hacker Elena Sollima (Alexandra Dinu). Adriano ancora ospite di Tara, scopre che la casa è controllata da microspie. L’ennesimo tentativo di depistaggio impedirà al suo ex compagno di Accademia e ufficiale della Marina di rivelare alla donna che la nave fantasma sarebbe  un sommergibile usato dalla Energysealine per effettuare le estrazioni degli idrati di metano dai fondali. Infine Elena riuscirà a localizzare il nascondiglio di Luca entrambi vengono sorpresi da una scarica di mitra alla quale, però, riescono a fuggire e a mettersi in salvo.

Come reagirà Tara quando scoprirà che il misterioso blogger è, in realtà, suo marito che lei crede esser morto nell’esplosione della piattaforma ?

L’appuntamento per i telespettatori con “L’Isola” è per Domenica 9 e Lunedì 10 Dicembre, in prima serata intorno alle 21:00, su Rai Uno.

About Domenico Laurenda

"D'origine calabrese, vive nella Capitale dove studia all'Università La Sapienza. Ama la poesia classica, la letteratura d'autore, il giornalismo, il cinema, la musica e qualsiasi forma di prodotto culturale. Grande passione per la moda e le ultime tendenze soddisfano quella parte egocentrica della sua personalità. Feticista dell'attualità e dei social media. 20 anni, tanti sogni e una valigia carica di aspettative che giorno dopo giorno prova a realizzare con impegno, dedizione e passione."

One Comment

  1. alessandra

    gennaio 16, 2013 at 23:36

    sono una ragazza che non mi perdo mai una puntata televisiva su rai uno ma anche su altri programmi .il mio sogno è fare l’attrice ,mi piacerebbe molto ma purtroppo…………………..sono soltanto una ragazza che vivo in un piccolo paese ………….Comunque complimenti per i film ma………non sono poi ………………potete fare di meglio.Ma bravi!Secondo me ci manca qualcosa……….sono troppo scontati ………ok ciao!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *