Lucio Dalla tra i progetti di Rai 1. Diretta da Bologna firmata Ballandi con ingresso gratuito

By on dicembre 21, 2012
Lucio Dalla serata evento

SERATA EVENTO IN RICORDO DI LUCIO DALLA  – Meno di un anno è passato da quando Lucio Dalla, suo malgrado, ha dovuto abbandonare i palchi della musica italiana, lasciandoci in eredità una ricca raccolta di musica e canzoni dal sapore inconfondibile, riconosciute ed apprezzate ancora oggi da critica e grande pubblico. Eredità che non è passata inosservata, e che si cerca sempre di coltivare e rendere attuale come tutte le espressioni delle grandi arti meritano, per evitare che finisca impolverata in vecchi scaffali di qualche eccezionale cultore. Dopo il non fortunatissimo tentativo di Giletti di far rivivere l’artista in una serata speciale, che non andò come previsto facendo registrare solo il 14,89% di share e 4 milioni di telespettatori pur avendo debole concorrenza,  indiscrezioni de Il Resto del Carlino vogliono che la Rai stia pensando di riprovarci, organizzando una serata-concerto in diretta dal capoluogo emiliano dove l’artista vide i natali, a lui dedicata, ed in onda il 4 marzo 2013 sulla prima rete Rai.

lucio-dalla-cover_o_cgo2

DIRETTA DA BOLOGNA IN RICORDO DI LUCIO DALLA –  E’ notizia praticamente certa che la città di Bologna, in quella stessa data, ricorderà in Piazza Maggiore l’artista, riunendo amici, conoscenti ed estimatori per festeggiare tutti insieme quello che sarebbe stato il settantesimo compleanno di Lucio, e che ricorre a distanza di un anno della morte del cantante. Se le indiscrezioni venissero confermate, dunque, la trasmissione dell’evento Bolognese dovrebbe essere visibile in tutta Italia in diretta su Rai1, con la presenza di Bibi Ballandi all’organizzazione ed un susseguirsi di grandi artisti, emiliani e non, ad omaggiarlo. I nomi vociferati sono diversi, e tra questi spunta anche quello di Gianni Morandi, suo corregionale di Monghidoro, che non dovrebbe avere problemi a prenderne parte  sia in qualità di cantante e amico, ma anche mettendo eventualmente le vesti di presentatore, già testate in diversi programmi Tv e negli ultimi due Festival di Sanremo. Ricordiamo anche che l’ultima apparizione ufficiale in Tv di Lucio Dalla è avvenuta in gara nella sessantaduesima edizione del festival canterino nostrano (14-18 Febbraio 2012), la seconda curata da Morandi, dove si esibì in collaborazione con il giovane cantautore Pierdavide Carone, fornendo al ragazzo meravigliosi tappeti vocali che davano corpo e  melodiosità alla sua Nanì.

SERATA EVENTO IN DIRETTA SU RAI 1 – Sempre tendendo conto delle indiscrezioni trapelate, l’accesso alla serata dovrebbe essere libero ed aperto a tutti, com’è giusto che sia quando si ha voglia di omaggiare un talento di tale portata, che non solo ha dato tanto all’arte e alla musica, ma ha permesso ad una moltitudine di persone di ritrovarsi nelle sue melodie, nelle sue parole. L’annuncio ufficiale che dovrebbe dare conferma in merito, sempre secondo Il Resto del Carlino, dovrebbe arrivare da qui a breve tempo, in attesa che gli ultimi passi vengano completati.  Se tutto quanto fosse confermato, si presenterebbe l’incognita degli ascolti che non sempre premiano eventi a taglio musicale, anche se forse, in questo caso, una realizzazione di qualità con ospiti di richiamo ed una non strumentalizzazione della scomparsa dell’artista potrebbero rivelarsi dei punti a favore. Aspettiamo conferme, e staremo a vedere.

About Vito Tricarico

Nato nel cuore del sud nel 1993, diplomato da non molto come Tecnico della Gestione Aziendale. Curioso osservatore con la voglia di costruirsi ogni cosa con le proprie mani, dedica il proprio tempo a dilettarsi nella scrittura, nel disegno e dare seconda vita ad oggetti comuni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *