Maria De Filippi: nuovo meccanismo per la finale di Amici, forse con i ragazzi di X Factor

By on dicembre 24, 2012

text-align: justify”>Altro che Maya! Dopo quanto scritto ieri possiamo definire questo blog un’attendibile fonte di profezie. Di che sto parlando? Ma del possibile incontro tra i talenti di Amici e quelli di X Factor. L’avevo azzardato ieri, citando le dichiarazioni di Chiara Galiazzo, neo vincitrice di X Factor, su Alessandra Amoroso. Chissà che in un universo parallelo non si possa parlare di duetto, avevo scritto. Per fortuna che c’è Maria De Filippi a rendere l’impossibile perlomeno plausibile. “Sogno la finale di Amici con i cantanti di X Factor” si legge in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni e riportata oggi da TgCom. Nemmeno il tempo di iniziare con la stagione ufficiale del programma (per il momento ci sono ancora i casting, la classe si formerà il 12 Gennaio) che Maria De Filippi è già proiettata alla finale. D’altronde, dopo i risultati dello scorso anno e gli ottimi ascolti ottenuti con il day time di quest’anno (punte di oltre 3 milioni) vale la pena di fare progetti per il futuro.

Secondo quanto dichiarato da Maria, anche quest’anno, la finale sarà all’Arena di Verona. Diversa però la formula perchè “quella dello scorso anno ha finito per schiacciare un pò i ragazzini”.

annalisa

 “Sto cercando un modo per garantire tutte e due le parti” dice Maria. Un incontro quindi tra i protagonisti di questa edizione e altri talenti. Riproporre la gara tra i big del programma sarebbe presumibilmente un azzardo, per di più dall’esito scontato e dal sapore di minestra riscaldata. La De Filippi starebbe quindi pensando di coinvolgere i talenti di X Factor. “La musica non deve avere steccati – dice – non esistono Sky, Mediaset o Rai, la musica è musica. Non ho mai vissuto in maniera competitiva il confronto tra i due talent, credo possano convivere tranquillamente”.

Una scelta, quella della De Filippi, che se fosse confermata segnerebbe una pagina rivoluzionaria della televisione. Ma si tratta davvero di un’operazione “pulita” o c’è dietro una strategia commerciale?

“Mi dà fastidio che Amici venga trattato come un prodotto Mediaset e quindi meno figo di Sky” dice la De Filippi. “Ho notato che i giornalisti trattano meglio il ragazzino di X Factor rispetto a quello di Amici nonostante sulle vendite dei dischi non ci sia storia. Provengono tutti dallo stesso serbatoio tant’è vero che fanno i provini per emergere in entrambi i programmi”.

La De Filippi si riferisce anche a Chiara, scartata da Amici e oggi trionfatrice di X Factor. “Succede anche il contrario – afferma Maria – Annalisa, ad esempio, non è stata presa ad X Factor e a Febbraio va a Sanremo”.

About Simone Rausi

Quando nacque a Catania nel 1986, Pippo Baudo urlò “Fantastico!”. Già, la settima edizione era in onda su Raiuno in quel momento. Ha divorato decenni di fiction e programmi tv prima di laurearsi in Scienze della comunicazione. Ha fatto lo speaker, il giornalista, il blogger e attualmente è copywriter presso un’agenzia di pubblicità (ma sua nonna dice in giro che fa il copriwater). Ha scritto un romanzo sui carciofi ma non ne mangia uno da anni. Lo trovate su tutti i social network del mondo… o davanti qualche schermo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *