Negramaro sul 2: la carriera della band in uno speciale di Rai2

By on dicembre 13, 2012

text-align: center”>

Torna il ciclo Musica sul 2 con una puntata speciale dedicata ai Negramaro, che celebrano quest’anno i dieci anni di carriera, in onda in seconda serata lunedì 17 dicembre, dalle ore 23.40. Il gruppo pugliese, in assoluto la band rivelazione degli ultimi anni, ripercorrerà su Rai2 le tappe del successo, a partire dalle prime composizioni nate nella masseria nel Salento: i sei musicisti racconteranno le loro radici, le loro passioni e i successi che li hanno resi grandi nel panorama musicale e discografico italiano. In anteprima assoluta per la tv, i Negramaro si esibiranno in uno speciale unplugged: una sorpresa che sarà un regalo di Natale per milioni di fan della band e i telespettatori di Rai2.

Tanti i personaggi che racconteranno la carriera folgorante dei Negramaro nello speciale Musica sul 2: per l’occasione interverranno la produttrice musicale Caterina Caselli, che ha lanciato la band sul mercato discografico nazionale, insieme a tanti colleghi e amici di Giuliano Sangiorgi e gli altri. Ci saranno Serena Dandini, Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Fabio Volo, Marco Materazzi e molti altri volti noti che racconteranno momenti di vita, artistica e personale, aneddoti, curiosità. Peraltro, proprio in questo periodo, la band ha almeno due buoni motivi per festeggiare alla grande i suoi primi dieci anni di carriera…

Il primo è certamente il grande successo di Una storia semplice, la prima raccolta del gruppo pubblicata il 6 novembre 2012 dalla Sugar Music e anticipato dal singolo Ti è mai successo: 24 vecchi successi della band salentina e 6 nuovi brani inediti compongono questo album,  diventato disco d’oro a sole 3 settimane dall’uscita, con oltre 30.000 copie vendute. Il secondo buon motivo è l’affetto dei fan, che si conferma anche sul web: nella prima settimana di dicembre la band ha  raggiunto il traguardo del milione di fan su Facebook, mentre su Twitter si avvia verso i 220mila followers, attestandosi come una delle band italiane più seguite in rete. I Negramaro torneranno a cantare dal vivo con il loro Una storia semplice Tour, a partire dalle due date che terranno negli stadi più importanti d’Italia il 13 luglio a San Siro a Milano e il 16 all’Olimpico di Roma, dove si esibiranno per la prima volta. Intanto regaleranno ai fans un’anteprima assoluta in tv, il 17 dicembre su Rai2.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *