Niccolò Fabi contro i Talent e Sanremo 2013: “Usano i sogni della nuova generazione”

By on dicembre 12, 2012
niccolo fabi

text-align: center”>niccolo fabi

NICCOLO’ FABI CONTRO IL FESTIVAL DI SANREMO 2013 – E’ periodo di promozione anche per l’arcinoto cantautore italiano Niccolò Fabi che, proprio per l’occasione, in questi giorni ha rilasciato un’interessante intervista al quotidiano Libero dove, fra le tante cose, ha parlato dei vari talent show televisivi e del evento musicale più atteso dagli italiani, ovvero il Festival di Sanremo 2013. Il riccioluto cantante però non sembra esser stato di buone parole nei confronti di entrambi i fenomeni tv.

Queste, in breve, le parole spese nei confronti del talent di SkyUno X Factor che quest’anno ha eletto vincitrice Chiara Galiazzo:

Questi sono puri spettacoli televisivi che corrispondono ovviamente a logiche televisive. In Italia, poi, c’è una tripla vanità per cui i veri protagonisti di questi talent sono i giudici. Ok, X Factor è pure accattivante ma i talent show non mi piacciono. Non fanno bene alla musica e tanto meno alla tv; magari solo a qualche casa discografica che sfruttandoli riesce a racimolare qualche soldino in più. Usano i sogni della nuova generazione, ma mica per scopi di educazione musicale. Ormai una discografica che voglia investire su un giovane non può se non passa attraverso le forche caudine di Sanremo Giovani o un talent show.

E proprio su Sanremo, che quest’anno sarà presieduto da Fabio Fazio, ha da controbattere:

L’Italia brutta è quella fatta ma mafie, parrocchie e caste. Insomma, la logica del “mi piazzo lì e porto i miei amici”. Se Fabio Fazio e la sua squadra di lavoro faranno la stessa cosa portando tutti gli amici loro… allora non è cambiato niente. Sarà sicuramente  un’edizione più seria: hanno amici che suonano meglio, effettivamente. Vedremo se cambieranno il meccanismo. Se dobbiamo giudicare dalla scelta dei concorrenti di Sanremo Giovani, diciamo che proprio non mi viene un gran sorriso. Volendo fare la carta d’identità di chi è passato non mi sembra che siano in atto grandi rivoluzioni. Ma non vorrei giudicare a priori…

About Gigi

Gigi, classe 1989, pugliese doc. Figlio della generazione 2.0 e appassionato di Social Media, coltiva moltissimi hobby: il video editing, la recitazione, bloggare online, cimentarsi nella fotografia e nel web-design.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *