Per un pugno di libri torna su Rai3 dal 13 gennaio: aperte le selezioni per le scuole

By on dicembre 13, 2012

text-align: center”>Per un pugno di libri dal 13 gennaio su Rai3

Per un pugno di libri è il programma tv dedicato ai libri e a i ragazzi: due scuole si sfidano ogni settimana mettendo alla prova la loro conoscenza sui capolavori della letteratura italiana ed internazionale. In onda dal 1997 al 2010, Per un pugno di libri conta ben tredici edizioni trasmesse nella domenica pomeriggio di Rai3: una collocazione difficile, vista la concorrenza dei contenitori domenicali e del calcio, che però non ha eroso il pubblico del programma. Sono oltre un milione gli spettatori appassionati alle sfide del programma, che tornerà in onda dal 13 gennaio 2013 su Rai3 alle ore 18.00 con un nuovo ciclo di puntate.

Per un pugno di libri conserva il meccanismo di sempre: due classi di due licei o istituti superiori di diverse regioni d’Italia si confrontano su un testo letterario, sfidandosi a colpi di citazioni, domande e curiosità. Il montepremi in palio è costituito dai libri che le squadre vincono di volta in volta nelle varie sfide. Un quiz che promuove la lettura in modo divertente tra le giovani generazioni e che resta uno dei programmi più apprezzati del servizio pubblico. Dopo dieci anni di conduzione, Neri Marcorè ha lasciato il programma per dedicarsi al teatro e alla fiction: dall’edizione 2011/2012 al suo posto è subentrata l’attrice Veronica Pivetti ed altre novità sono previste per le puntate in onda dal prossimo anno. Le selezioni per le scolaresche interessate a partecipare sono già aperte. Ecco come fare.

Per un pugno di libri torna con la presenza del critico letterario Piero Dorfles, noto giornalista e responsabile della programmazione culturale di RadioRAI, che ha il compito di correggere gli errori commessi nelle sfide dai concorrenti e di proporre commenti e suggerimenti. Al suo fianco potrebbe tornare in veste di conduttore anche Patrizio Roversi, che condusse le primissime edizioni del programma alla fine degli anni ’90, prima che arrivasse Marcorè. La Rai ha aperto ufficialmente i casting per la nuova edizione del programma. Le classi che vogliono partecipare posssono candidarsi inviando una mail all’inidirizzo pugno.libri@rai.it: necessario indicare il proprio nome, quello della scuola, del professore referente, la sezione e un recapito telefonico a cui poter essere contattati. La pagina Facebook ufficiale del programma precisa che possono partecipare solo le classi dell’ultimo anno. Requisito fondamentale per essere scelti, ovviamente, la passione per i libri!

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *