Porta a porta dedica uno speciale a Silvio Berlusconi: “Il ritorno del Cavaliere”

By on dicembre 12, 2012

text-align: center”>Silvio Berlusconi a Porta a porta: puntata speciale

Porta a Porta è il salotto tv che nel lontano 1994 ospitò il celebre contratto con gli italiani di Silvio Berlusconi: allora le parole d’ordine erano meno tasse, pensioni più alte e un milione di posti di lavoro in più. Quasi vent’anni dopo il copione si ripete: Berlusconi si ricandida per la sesta volta alla guida del Paese e punta tutto sulla diminuzione delle tasse e la liberazione dall’incubo dello spread. Stavolta nessuna firma e nessun contratto, ma Bruno Vespa non poteva certo rinunciare a dedicare uno speciale di Porta a porta alla nuova avventura (o disavventura, stando ai sondaggi che danno il Pdl a picco) di Silvio Berlusconi. Che nel frattempo è già partito all’attacco utilizzando le tv di famiglia (ieri è stato ospite della telefonata di Maurizio Belpietro a Mattino5).

Porta a porta non ospiterà il Cavaliere in carne ed ossa, ma gli dedicherà una puntata di approfondimento con ospiti in studio, servizi e uno speciale con le dichiarazioni di Berlusconi alla presentazione dell’ultimo libro di Vespa, Il Palazzo e la Piazza, crisi consenso e protesta da Mussolini a Beppe Grillo. L’evento avrebbe dovuto tenersi la scorsa settimana, ma fu rinviato a causa del fermento intorno al Pdl e alla possibile ricandidatura di Berlusconi. L’incontro al Residence Ripetta a Roma di questo pomeriggio sarà ripreso dalle telecamere di Rai1 e trasmesso nello speciale Porta a porta in onda questa sera in seconda serata (e ancor prima disponibile sul sito internet del programma). Il titolo della puntata? Niente di più semplice: “Il ritorno del Cavaliere“.

Porta a porta affronterà il tema caldo della ricandidatura di Berlusconi con diversi ospiti: saranno in studio Beatrice Lorenzin (Pdl), Stefano Fassina (Pd), Massimo Donadi (ex Idv), Massimo Garavaglia (Lega Nord) e i giornalisti Nicola Porro (Il Giornale) e Stefano Cappellini (Il Messaggero). Ecco i temi Bruno Vespa affronterà nello speciale di stasera, in onda su Rai1 a partire dalle 23.25: “La discesa in campo di Berlusconi alla testa del Pdl, la sua intenzione di cambiare il nome e il simbolo al partito da lui fondato, la sua posizione sul Governo Monti, sull’Europa e sui mercati finanziari. Ma anche le diverse posizioni nel centrodestra sulla sua candidatura e le reazioni degli altri schieramenti politici. Se ne parla questa sera a Porta a Porta”. E c’è da scommettere che, a campagna elettorale inoltrata, Berlusconi non disdegnerà certo un’ospitata nel salotto bianco di Rai1, come ai bei vecchi tempi.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *