Sanremo 2013: Claudio Baglioni non ci sarà, troppo alto il suo compenso

By on dicembre 1, 2012
claudio-baglioni

text-align: center”>foto Claudio Baglioni

Avrebbe dovuto calcare il palco dell’Ariston accanto a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto per una serata celebrativa, ma a quanto pare Claudio Baglioni non prenderà parte alla 63^ edizione del Festival di Sanremo per motivi di budget: il compenso richiesto dal cantante è troppo alto e farebbe gridare di dolore le casse della Rai, sempre più vuote. Gli organizzatori del Festival infatti hanno espresso più volte la volontà di ridurre notevolmente i costi rispetto alle edizioni precedenti, causa principale la crisi economica che non risparmia neppure la Tv di Stato. Con la partecipazione dell’artista, Fabio Fazio avebbe voluto  seguire la scia di “Anima Mia”, spettacolo che lui e il cantautore romano proposero con grande successo nel 1997, una sorta di celebrazione degli anni Settanta che fu molto apprezzata dal pubblico televisivo. Non è comunque del tutto esclusa la partecipazione del grande cantante al prossimo Festival ma per ragioni economiche probabilmente si limiterà ad una semplice ospitata.

annalisa-scarrone

Il sipario dell’Ariston si alzerà tra poco più di due mesi e nel frattempo continuano a circolare le indiscrezioni sui possibili cantanti in gara: è quasi certa la presenza dei Modà che ritornano in riviera dopo il successo ottenuto due anni orsono con il brano “Arriverà” presentato insieme ad Emma Marrone. Presente quasi certamente anche Valerio Scanu, vincitore dell’edizione 2009 con la canzone “Per tutte le volte che”. Probabile anche la salita sul palco sanremese di Giusy Ferreri, in gara anche lei due anni fa con “Il mare immenso”. Spuntano anche i nomi di  Annalisa Scarrone e Karima Ammar. Se la loro presenza così come quella di Valerio Scanu venisse confermata, verrebbero smentite le voci che circolavano qualche tempo fa secondo le quali Fazio non avrebbe permesso di gareggiare a cantanti provenienti dai talent. Sembra improbabile invece la partecipazione di Loredana Errore che in diverse interviste ha espresso il desiderio di partecipare alla kermesse canora. Per quanto riguarda le generazioni “meno giovani” invece circolano i nomi di Sergio Cammariere, Luca Barbarossa, Mariella Nava, Francesco Renga, Fiorella Mannoia e Max Gazzè ma per il momento si tratta solo di ipotesi.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

One Comment

  1. carmen65

    dicembre 2, 2012 at 13:15

    Fazio che la smetta di dare definizioni così categoriche, discriminando i “ragazzi dei talent”, Scanu (ma non solo lui), per esempio, ha partecipato ad “Amici” ben quattro anni fa, svolgendo poi una carriera artistica autonoma, non può essere ancora catalogato così, differentemente accade per altri/e suoi/sue ex-colleghi/e, che non si sono mai affrancati/e dall’appartenenza a quell’area, in cui polarizzano tuttora, sia per ospitate, lanci, promozioni e quant’altro a distanza di anni dall’edizione in cui erano in gara.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *