X


Rita Levi Montalcini, Elena Sofia Ricci ammette: “Sono preoccupata”

Scritto da , il Novembre 25, 2020 , in Serie & Film Tv
foto Elena Sofia Ricci, Montalcini

Elena Sofia Ricci su Rita Levi Montalcini: “Chissà cos’avrebbe postato oggi”

Interpretare grandi figure, che hanno fatto la storia d’Italia, non è mai semplice per un attore. Lo sa bene Elena Sofia Ricci che interpreta Rita Levi Montalcini, una studiosa a cui il nostro paese deve tanto. Raccontandosi su La Stampa, Elena Sofia Ricci fa un paragone tra quella che era la società di Rita Levi Montalcini e quella di oggi. Una società che l’attrice ammette le fa paura e verso la quale si chiede come la scienziata avrebbe agito. Dunque, prima di dare appuntamento per giovedì 26 novembre con Rita Levi Montalcini su Rai1, Elena Sofia Ricci dice:

“Sono preoccupata. I giovani d’oggi hanno armi meno affilate delle nostre ma la situazione è più critica. Sono figli dell’era dell’apparire e per un like farebbero di tutto. Chissà oggi cos’avrebbe postato Rita Levi Montalcini”.

Rita Levi Montalcini, Elena Sofia Ricci svela: “Ho letto i suoi bigliettini”

Per interpretare un personaggio come Rita Levi Montalcini, affascinante e complesso, Elena Sofia Ricci non ha solo studiato la sua storia. L’attrice svela infatti di avere avuto il supporto della nipote di Rita Levi Montalcini, Piera, e di essere stata a casa della studiosa. “Non ho mai visto nulla di più francescano della sua camera da letto” svela l’attrice. Qui, infatti, Rita Levi Montalcini teneva solo una branda. Una vita umile, dedicata solo agli altri. Poi Elena Sofia Ricci su Rita Levi Montalcini racconta un aneddoto:

“Ho letto i bigliettini che attaccava con lo scotch alla libreria. Rispecchiano la sua etica”.

Elena Sofia Ricci è Rita Levi Montalcini: “Sono stata attenta a non imitarla”

Durante l’intervista a La Stampa Elena Sofia Ricci racconta tutta l’emozione provata per il nuovo ruolo interpretato. L’attrice, per interpretare Rita Levi Montalcini, svela di aver usato “rispetto e amore”. Secondo Elena Sofia Ricci, Rita Levi Montalcini ha una storia complessa, e la difficoltà era quella di non renderla una caricatura. Infatti la Ricci dice:

“In nome del rispetto sono stata bene attenta a non imitarla nei gesti e nella parola. Questo per non farne un’imitazione o, peggio, una caricatura”.