Telethon 2012 dal 9 al 16 Dicembre. Flavio Insinna torna in Rai

By on dicembre 13, 2012
foto di telethon 2012

text-align: justify”>foto di telethon 2012È tornato puntuale come ogni anno l’appuntamento con la raccolta fondi Rai Telethon 2012. Sempre attento alla ricerca sulle malattie genetiche, in questa 23? edizione l’evento andrà avanti per una settimana intera. Partito domenica scorsa all’interno di Domenica in Così è la vita di Lorella Cuccarini, l’obiettivo di quest’anno è quello di superare la raccolta dello scorso anno pari a oltre 130mila euro. Il contatore continua a scorrere e di tanto in tanto si aprono delle finestre nei vari programmi delle tre reti Rai e dei tre Tg. Per il decimo anno a fare gli onori di casa è Fabrizio Frizzi con Paolo Belli e Arianna Ciampoli, che in diretta dal Teatro delle Vittorie in Roma, daranno la linea alle varie trasmissioni coinvolte. Slogan di questa edizione è Io esisto.  Quest’anno Telethon darà maggiormente risalto ai problemi dei bimbi affetti da malattie molto rare. La parte più intensa della maratona sarà come sempre nelle giornate di venerdì sabato e domenica. Si comincia venerdì 14 dallo studio di Uno Mattina. Franco di Mare ed Elisa Isoardi racconteranno storie di bimbi affetti da rare malattie, si proseguirà poi alle 11 con Savino Zaba e Georgia Luzzi nel loro Uno Mattina Storie Vere.

La linea passerà  poi a Rai2 e ai Fatti Vostri con Giancarlo Magalli e Adriana Volpe che presenteranno l’appuntamento di prime time con il Charity Show  “Solo per te” con Fabrizio Frizzi. Alle 14 circa niente Verdetto Finale ma un appuntamento speciale con lo studio di Telethon di circa un’ora, per poi lasciare il testimone a Mara Venier e Marco Liorni con la Vita in diretta che già da lunedì si stanno occupando della raccolta.Terminato l’appuntamento del pomeriggio di Rai1 si ritorna su Rai2 dalle 18.45 alle 20.20 con i tre conduttori. In prima serata su Rai1 i tre, in compagnia di alcune star del mondo della musica come Massimo Ranieri, Malika Ayane e Giovanni Allevi e altre star del mondo dello sport come Josefa Idem e Valentina Vezzali daranno vita al Charity Show “Solo per te” per proseguire la raccolta. Frizzi, Belli e la Ciampoli saranno affiancati da tre speciali baby conduttori (Gabriele, Emilia e Matilde) affetti da malattie rare.

In seconda serata da segnalare un graditissimo ritorno sulle reti Rai, quello di Flavio Insinna, che dopo una parentesi non troppo fortunata a Mediaset, torna in casa Rai in occasione di Telethon. Ci auguriamo che questo sia solo un inizio di un suo rientro in pianta stabile nell’azienda pubblica. Già nella scorsa edizione la manifestazione era servita per testare il programma SuperClub con Max Giusti e Luca Barbarossa. In quell’occasione lo show è andato molto bene tanto che si è poi realizzata una intera edizione in onda in seconda serata su Rai2 nella primavera scorsa. Speriamo succeda lo stesso ad Insinna.

Nella giornata di sabato invece si partirà su Rai1 con UnoMattina in famiglia, dove i due conduttori Tiberio Timperi e Miriam Leone ci racconteranno le storie di malati e ricercatori. Alle 11 Marco Mazzocchi condurrà uno speciale dedicato alle malattie del cuore  attraverso il racconto di Marinella, affetta da distrofia aritmogena e la storia dei piccoli gemelli  Samuele ed Elia affetti dalla sindrome di Marfan. Alle 12 linea ad Antonella Clerici con la Prova del cuoco, durante la quale si sfideranno ai fornelli Frizzi contro Arianna Ciampoli.  Dalle 14 alle 15.20 lo studio Telethon si trasferirà su Rai2 per poi dare la linea a Rai1 con le Amiche del Sabato di Lorella Landi. Alle 17 si passa su Rai3 con molti ospiti vip, che continueranno a fare i loro appelli su Rai2 a partire dalle 19. La manifestazione riprenderà alle 23.45 su Rai1 fino all’una di notte circa.

Domenica giornata finale con UnoMattina in Famiglia e subito dopo i due contenitori di Domenica in: L’arena di Giletti e Così è la vita della Cuccarini. Il contatore sarà spento da Carlo Conti nell’Eredità, con una partita speciale in diretta che vedrà protagonisti Miriam Leone, Bianca Guaccero, Gabriele Cirilli, Fabrizio Frizzi e Marco Liorni. Non solo tv ma Telehon sarà presente anche in radio dove da lunedì scorso e fino a domenica 16 i diversi programmi delle tre reti RadioRai si occuperanno di ricerca scientifica. Anche in periodi di crisi come quello attuale non dimentichiamoci mai della solidarietà e facciamo le nostre donazioni al 45507.

About Salvatore Petrillo

Avellino gli ha dato i natali, sotto il segno del Toro. La sua passione per la conduzione televisiva e tutto quanto fa spettacolo è nata con lui e fin da piccolo partecipa a feste, recite e saggi. All’età di 8 anni comincia lo studio del pianoforte frequentando poi il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino. Laureatosi prima in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Salerno e poi in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti, continua ad approfondire e conoscere meglio tutte le varie sfaccettature del mondo televisivo. Collabora con il quotidiano a tiratura regionale Corriere dell’Irpinia scrivendo di attualità, cronaca, spettacolo e con l’agenzia di organizzazione eventi ADVS di Roma. Dopo una parentesi di un anno e mezzo a Londra, dove ha cercato di rubare i trucchi del giornalismo anglosassone, torna in Italia per frequentare un corso di dizione e uso della voce e uno di conduzione televisiva presso l’Accademia 09 di Milano. In futuro sogna di farsi strada nel mondo della conduzione televisiva e dello spettacolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *