X factor 6 ancora da record: quasi 1 milione di telespettatori e il 62% di permanenza

By on dicembre 7, 2012
foto x factor 6 finale

ui_3_7_2_1_1354891133629_103″>

foto x factor 6 finale

X FACTOR è giunto al termine. Questa sera sapremo finalmente chi sarà il vincitore ufficiale della sesta edizione del talent musicale condotto da Alessandro Cattelan e diviso in quattro squadre capitanate da Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa. Ospite d’eccezione sarà Eros Ramazzotti, autore peraltro dell’inedito di Chiara. La puntata di ieri seral’ottava – ha decretato l’uscita di scena di Cixi, l’ultima cantante della squadra Under donne, e il successo di Chiara e Ics della squadra Over e di Davide, unico rimasto della squadra Under uomini (qui le nostre pagelle). E’ stata anche la puntata che ha visto come superospite la cantante australiana Kylie Minogue.

Anche questa settimana X FACTOR ha raccolto altri record. Quella andata in onda ieri è stata infatti la puntata più seguita di sempre, con 921mila telespettatori medi, il 62% di permanenza e 1.484.008 contatti unici, superando quindi la semifinale dello scorso anno con un incremento del 30% di ascolti. Anche per quanto riguarda lo share i dati venuti fuori oggi parlano di un 3,56% con picchi fino al 4,6%Sky Uno, adesso, è il canale più visto di tutta la piattaforma di Murdoch. Ma non è finita qui.

X FACTOR ha anche ottenuto un grandissimo seguito con la messa in onda della settima puntata di giovedì 29 novembre, ottenendo nei sette giorni successivi un ascolto medio di 1.122.338 telespettatori1.857.092 se si considerano anche quelli che hanno seguito la replica del canale Cielo. Il successo del programma è testimoniato anche dai voti del pubblico da casa: 813mila per la manche unica, più i 7 milioni di applausi virtuali realizzati tramite l’applicazione X Factor 2012. Anche il web riporta i suoi successi. Su Twitter #XF6 è in top trend, mentre gli hashtag #Ventura,  #Kylyeaxf6, #Elio, #Lucio e  #Dalla si sono alternati per tutta la notte tra le conversazioni più seguite.

X FACTOR sarà in onda questa sera alle 21,10 su Sky Uno con la nostra consueta diretta. Seguirà una puntata speciale di Xtra Factor con tutti i commenti dei finalisti, dei giudici e soprattutto del vincitore.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *