X factor 6 chiude in bellezza: oltre 1 milione di telespettatori e il 3,67% di share

By on dicembre 8, 2012
foto x factor 6 finale

_3_7_2_1_1354987605845_147″ style=”text-align: center;”>foto x factor 6 finale

X FACTOR chiude la sua sesta edizione con ascolti alle stelle. Sono stati infatti 1.014.060 i telespettatori medi (1.509.505 i contatti unici) che hanno seguito l’ultima puntata – la nona – de talent musicale che ha visto la meritata vittoria di Chiara Galiazzo. Secondo posto invece per Ics. Quest’anno Morgan è riuscito a portare sul podio due dei suoi cantanti Over. Terzo posto, infine, per Davide della squadra Under uomini di Simona Ventura. Si tratta di un vero record per la trasmissione che ha registrato il 3,67% di share con picchi fino al 5,2%, e permanenza al 67%. Più che soddisfatti quindi quelli del canale Sky Uno che così è diventata la rete più vista della piattaforma di Murdoch.

Altri dati rilevano che X factor ha avuto un ascolto medio di circa 794.124 telespettatori a serata, il 16% in più rispetto all’edizione del 2011. La vittoria della 26enne padovana che ha incantato pubblico e giuria per le sue esibizioni è stata seguitissima come sempre anche sul web. Vediamo nel dettaglio:

Su Twitter la nona puntata ha superato i 75mila tweet unici, ottenendo così il risultato più alto di sempre. Per non parlare del fatto che se vengono aggiunti i dati della prima parte della finale, i  tweet unici salgono a 125mila e X factor diventa il programma di Sky più twittato del 2012. Nel complesso, poi, si sono registrati 561 mila tweet unici totali, fatto che segna il programma come l’evento più twittato di Sky del 2012. Ottimi risultati si sono poi ottenuti grazie al pubblico da casa che ha contribuito a raccogliere 3.809.000 voti, per un totale di 11,8 milioni, e al numero di applausi virtuali che nella finalissima sono stati 16,8 milioni (85 milioni per tutto X Factor 2012).

X FACTOR raggiunge infine il suo massimo successo anche grazie ai risultati di vendita ottenuti dagli inediti di Chiara, Ics, Davide e Cixi, che si sono aggiudicati le le prime quattro posizioni della classifica di iTunes. Stesso discorso anche per gli EP dei finalisti schizzati in vetta alla top chart degli album.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *