X Factor 6, le pagelle della FINALE 1: Chiara super, Cixi la peggiore (giustamente eliminata)

By on dicembre 7, 2012
Foto finalisti X Factor 6 nella finale 1

text-align: justify”>Foto finalisti X Factor 6 nella finale 1X FACTOR 6, LE PAGELLE DELLA FINALE 1. Ieri sera è andata in onda la prima parte della finale del talent show di Skyuno che quest’ anno visto il grande successo ha deciso di sdoppiarsi per questo ultimo appuntamento. X Factor ha così dato vita al Maraton Voting: da ieri sera e per tutto oggi si potrà votare per il vincitore di questa sesta edizione tramite tutti i metodi che sono stati messi a disposizione quest’ anno quindi Sms, Twitter, Facebook, il sito ufficiale, le applicazioni per iPhone e Android e il telecomando del decoder Sky. I codici sono: 05 per Davide, 06 per Chiara e 07 per Ics.

X Factor 6 quindi questa sera terrà il suo gran finale dove scopriremo finalmente il vincitore di questa lunga e appassionante edizione(qui i pronostici, ndr). Sarà quindi una lunga serata che dopo ben tre esibizioni per ognuno dei cantanti ci porterà al momento più atteso quello della proclamazione. Anche questa sera un grande ospite: Eros Ramazzotti e inoltre sono previsti tre duetti con star internazionali. Ora vi lasciamo alle pagelle della prima finale e fateci sapere nei commenti chi è il vostro vincitore.

X Factor 6, le pagelle della finale 1 in ordine di esibizione:

Cixi – “You Need me, I don’t need you” – voto 7,5: scelta coraggiosa quella della concorrente più giovane di questa edizione. Una canzone praticamente sconosciuta però cantata molto bene considerando la difficoltà del brano. Un pezzo più parlato che cantato, ma che richiedeva una grande abilità nel mantenere il respiro considerando che una strofa seguiva l’ altra molto velocemente e non lasciava spazio ad errori. Un’ esibizione veramente buona per lei.

Chiara – “Teardrop” – voto 9: la ragazza schiera il suo cavallo di battaglia che aveva portato già alle audizioni raccogliendo i consensi di tutti(pubblico e giudici). La canta divinamente, non sbaglia praticamente nulla con un’ intonazione perfetta e la sua classica leggerezza nel cantare le canzoni. Mette a segno il suo primo punto verso il contratto discografico che verrà assegnato questa sera, ormai è inutile ormai dire altro perché Chiara in tutte queste settimane non ha mai sbagliato un’ esibizione.

Davide – “Spaccacuore” – voto 7-: il ragazzo sceglie la canzone di Bersani e la sua scelta si rivela sicuramente vincente. Una canzone nella quale si trova a proprio agio e che mette in evidenza i suoi punti di forza, in particolare la sua estensione. Il risultato finale è sicuramente molto più convincente di altre esibizioni che il ragazzo ha tenuto durante questa edizione del programma, ma il problema rimane sempre lo stesso: anche in questo caso il suo modo di interpretare la canzone è rimasto identico a tutte le altre esibizioni.

Ics – “Smooth Criminal” – voto 7,5: voleva cantare una canzone di Michael Jackson e si è accontentato da solo. La sua esibizione risulta essere una delle migliori di tutta la serata. La canta benissimo, inserisce soltanto un piccolissimo pezzo rap, ormai suo segno distintivo e tiene il palco come mai aveva fatto. Balla insieme agli altri ballerini senza sbagliare un passo, dimostrando di essere alla fine uno dei cantanti più completi di questa edizione. La sua incredibile trasformazione nel talent show è sicuramente da premiare, ma basterà per la vittoria finale?

SESSION DRUM ‘N’ BASS:

Davide – “Futura” – voto 6,5: il ragazzo non controlla bene le note basse e questo da un senso di incompletezza a tutta l’ esibizione. Mentre nelle note alte sappiamo che Davide se la sa cavare benissimo, in questa esibizione avrebbe dovuto dimostrare di essere migliorato anche sul suo tallone d’ achille, ma la sessione Drum ‘n’ bass non lo aiuta e la sensazione è che sei poteva fare di meglio.

Ics – “Com’è profondo il mare” – voto 7,5: il rapper si trovava sicuramente benissimo in una situazione del genere e la sua esibizione quindi risulta essere molto buona visto che il suo stile di canto si adattava benissimo al ritmo del basso e della batteria. Il suo omaggio quindi risulta ottimo, considerando la difficoltà riscontrata dagli altri cantanti.

Chiara – “Quale allegria” – voto 8: siamo alle solite, lei riesce anche in questo esperimento. La sua voce si adatta benissimo alla base dando vita ad un’ esibizione anche in questo caso ottima. La canzone è molto bella, lei la canta ancora una volta perfettamente non sbagliando nulla, nonostante tutto l’ esperimento drum ‘n’ bass sia risultato sotto le aspettative.

Cixi – “Il Cielo” – voto 7: nonostante alcuni problemi, l’ esibizione nel complesso è risultata comunque buona. Il problema di Cixi in questa finale sembra essere stata la tensione che è emersa anche in questo brano dove invece poteva divertirsi e giocare un po’ di più sul ritmo.

INEDITO:

Chiara – “Due respiri” – voto 8,5: sbaglia l’ attacco, ma è un errore perdonabile ad una ragazza che non ha mai fatto un passo falso in 8 settimane. Il resto della canzone viene cantato veramente bene, riducendo anche gli errori della scorsa settimana forse dovuti all’ emozione di presentare per la prima volta un suo brano. La canzone risulta essere ancora più convincente in questo secondo ascolto e confermiamo ancora una volta che è suo il miglior inedito di questa edizione.

Davide – “100.000 parole d’amore” – voto 5,5: la sensazione della scorsa settimana era giusta, la canzone purtroppo stanca già al secondo ascolto forse perché da la sensazione di averla già sentita. Il ragazzo poi non aiuta la canzone mettendo in scena la stessa e identica esibizione della scorsa settimana finendo in mezzo al pubblico e come sottolineato da Morgan risultando poco spontaneo.

Cixi – “Non sono l’ unico” – voto 5: sbaglia completamente l’ attacco e non riesce a recuperare cantando buona parte della canzone in maniera calante. La sua serata purtroppo ha preso una brutta piega proprio con l’ inedito, la ragazza forse non è riuscita a superare lo scoglio iniziale e per tutto il resto dell’ esibizione ha collezionato numerosi errori, andando diretta verso l’ eliminazione purtroppo arrivata giustamente, considerando che gli altri non hanno commesso così tanti errori. Quest’ anno il pubblico non perdona nemmeno considerando la giovane età.

Ics – “Autostima di prima mattina” – voto 7: questo pezzo al secondo ascolto sicuramente risulta essere ancora più piacevole. Ics poi si dimostra ancora più sicuro questa settimana rendendo il tutto migliore rispetto all’ esordio. Forse non troverà spazio in radio, ma potrebbe comunque risultare un ottimo trampolino di lancio. Ce la farà Ics a trovare spazio nel mercato discografico italiano?

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.

2 Comments

  1. Ilaria

    dicembre 7, 2012 at 12:03

    secondo me il peggiore (non solo di questa puntata) è davide che mi chiedo come è possibile che sia arrivato in finale quando è uscita gente come nice o i freres chaos o alessandro che meritava una possibilità in più.
    detto questo spero ovviamente che vinca ics perchè è un animale da palcoscenico,veramente un mostro! oppure chiara per la sua voce e la sua bravura. spero che gli spettatori di x factor stasera sappiano votare bene e spero che la finalissima sia tra ics e chiara.

  2. carlo

    dicembre 7, 2012 at 13:29

    Concordo con Ilaria: Davide peggiore della serata. Io spero che vinca Chiara: la sua interpretazione del pezzo dei Massive Attack è stata perfetta. Quel pezzo è difficilissimo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *