X-Factor 6: stasera e domani l’ultimo atto per questa edizione da record

By on dicembre 6, 2012
X-Factor finale i giudici

text-align: center”>X-Factor finale i giudici

X-Factor 6 – Stasera e domani andrà in onda l’ultimo atto del talent-show musicale più seguito in Italia negli ultimi tempi. Con una doppia puntata finale in diretta in prima serata su Sky Uno, i quattro giudici Elio, Morgan, Arisa e Simona Ventura, aiutati dal pubblico, decreteranno il vincitore tra i finalisti di questa sesta edizione.

X-Factor 6 – A dimostrare di avere talento e di essere molto apprezzati dagli spettatori, che li hanno preferiti agli altri otto concorrenti in gara, sono rimasti Chiara, Cixi, Ics e Davide, quattro ragazzi molto diversi tra loro, che hanno però in comune una smodata passione per la musica.

Ieri si è svolta la conferenza stampa di chiusura della trasmissione, e oltre ad essere stata proclamata l’edizione “più social di sempre”, questa nuova annata di X-Factor ha ottenuto una serie di record inaspettati. Per prima cosa X-Factor 6 è il talent più visto sulla tv a pagamento: 745 mila spettatori in media a puntata, con una crescita di share pari al 17%. La semifinale è stata seguita da 860 mila persone con picchi di oltre 1 milione: questo aumento esponenziale nei dati di ascolto è stato decretata anche dall’utilizzo incrementato dei Social Network (373mila Tweet e 66 milioni di applausi virtuali) – che hanno permesso di seguire il programma con più interattività rispetto agli anni precedenti – ma anche l’introduzione di metodi di votazione completamente gratuiti.

I finalisti sono arrivati ad essere in quattro, dopo essere partiti in 60 mila: secondo i sondaggi è Chiara la favorita, anche se la cantante veneta sente come un peso questo “titolo” e spera che non le porterà sfortuna. Anche gli altri concorrenti però, forti dell’essere arrivati fino a questo punto, non nascondono di sperare fino in fondo nella vittoria.

A duettare con i ragazzi e ad esibirsi sul palco saranno presenti questa sera Kylie Minogue e domani Eros Ramazzotti: per venerdì la gara prevede anche una canzone scelta da ognuno dei concorrenti e un duetto ancora top secret con artisti internazionali del calibro di Lisa Hannigan, Skye dei Morcheeba e Mika – che si è già esibito sul palco di X-Factor sedendo anche al tavolo dei giudici. Entrambe le puntate saranno precedute e seguite rispettivamente dall’Ante Factor e dal seguitissimo Xtra Factor.

L’appuntamento con la finalissima, che sarà spezzata in due serate con la possibilità di televotare per 24 ore di seguito, è per questa sera e domani (6 e 7 dicembre 2012) su Sky Uno HD a partire dalle ore 21.10: due puntate che incoroneranno la nuova “voce della musica”.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *