Cambiamenti a Raiuno: Veronica Maya torna al mattino al posto di Georgia Luzi?

By on gennaio 29, 2013
foto di veronica maya

text-align: justify”>foto di veronica mayaNOVITA’ A RAIUNO PER LA PROSSIMA STAGIONE TELEVISIVA. Il neo direttore di Raiuno, Giancarlo Leone, sta studiando una vera e propria rivoluzione per il day time della rete ammiraglia. Di alcune voci vi avevamo già dato conto: ci dovrebbe essere un possibile avvicendamento tra Mara Venier e Massimo Giletti, con quest’ultimo che lascerebbe la sua Arena domenicale, tanto seguita dal pubblico e la Venier che tornerebbe al suo primo amore: Domenica in, con più intrattenimento e meno cronaca. Marco Liorni e Lorella Cuccarini per ora risultano non pervenuti. Un’altra rivoluzione riguarderebbe la mattina, tutta da ricostruire. Dopo l’incorporamento di Occhio alla spesa all’interno di Uno mattina, quest’anno nello slot che è stato per molti anni appannaggio di Alessandro Di Pietro, troviamo il programma Uno Mattina Storie Vere con Georgia Luzi e Savino Zaba, promossi dalle 10 alle 11. La trasmissione non riesce per nulla a brillare negli ascolti, che sono sempre troppo bassi e per nulla paragonabili a quelli di Di Pietro degli anni precedenti. Già a settembre scorso, non si riusciva a capire la motivazione che aveva portato Storie Vere ad essere promosso in uno slot competitivo come quello delle 11, che fa da traino alla successiva Prova del cuoco con Antonella Clerici.

Stando a quanto riposta il settimanale VeroTv, l’anno prossimo in quella collocazione oraria dovrebbe tornare un programma che molto successo aveva riscosso proprio nelle mattine degli italiani: Verdetto Finale. Il tribunale televisivo condotto da Veronica Maya (presto di nuovo mamma), ritornerebbe nella mattina di Rai1 per lasciare libero il pomeriggio. Se così fosse, si andrebbe ad uno scontro frontale con l’altro tribunale tv, questa volta della rete concorrente: Forum con Rita Dalla Chiesa. Quest’ultima ha sempre rinfacciato alla Maya di condurre un programma molto simile al suo. Come la prenderà nel caso lo scontro fosse reale? In ogni caso, Verdetto finale sta realizzando grandi numeri al pomeriggio, ed è l’unico programma che riesce a far fronte alla soap Centovetrine. Negli ultimi mesi, la distanza di ascolti tra la soap e il tribunale si è molto accorciata a vantaggio della Maya. Riportarlo alla mattina si rivelerà una scelta vincente? Al pomeriggio previsto un ritorno della Balivo con il suo Festa Italiana? Aggiornamenti nelle prossime puntate.

About Salvatore Petrillo

Avellino gli ha dato i natali, sotto il segno del Toro. La sua passione per la conduzione televisiva e tutto quanto fa spettacolo è nata con lui e fin da piccolo partecipa a feste, recite e saggi. All’età di 8 anni comincia lo studio del pianoforte frequentando poi il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino. Laureatosi prima in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Salerno e poi in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti, continua ad approfondire e conoscere meglio tutte le varie sfaccettature del mondo televisivo. Collabora con il quotidiano a tiratura regionale Corriere dell’Irpinia scrivendo di attualità, cronaca, spettacolo e con l’agenzia di organizzazione eventi ADVS di Roma. Dopo una parentesi di un anno e mezzo a Londra, dove ha cercato di rubare i trucchi del giornalismo anglosassone, torna in Italia per frequentare un corso di dizione e uso della voce e uno di conduzione televisiva presso l’Accademia 09 di Milano. In futuro sogna di farsi strada nel mondo della conduzione televisiva e dello spettacolo.

One Comment

  1. Carlo Raspollini

    gennaio 30, 2013 at 19:27

    La notizia potrebbe essere anche vera ma restano molti punti oscuri. Cosa andrebbe dalle 10 alle 11 e cosa al posto di Verdetto Finale? Seconda osservazione, da un paio di settimane Storie Vere batte sempre Forum, per cui non è vero che gli ascolti vadano male, tutt’altro. Anche Storie Vere lo scorso anno aveva una media del 22% nella collocazione 10-11, venne spostato, non promosso, di un’ora per esigenze di Rete. Quando fate le analisi tenete presente i costi. Verdetto è un format Endemol. Storie Vere un format interno Rai. Grazie

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *