Cenerentola, una favola in diretta: questa sera su Rai 1

By on gennaio 2, 2013
la celebre favola in musica su Rai 1

text-align: center”>la celebre favola in musica su Rai 1

Cenerentola, una favola in diretta” ritornerà questa sera su Rai 1 a partire dalle 23.15. A seguito della versione in diretta trasmessa lo scorso giugno per la regia di Carlo Verdone, il quarto appuntamento del progetto “La via della musica”, tornerà sulla rete ammiraglia Rai programmato subito dopo “Il re Leone”, per la prima volta in HD.  Si tratta di un progetto ideato e realizzato da Andrea Andermann, durante il quale la celebre favola dedicata a Cenerentola si trasformerà in un nuovo affascinante spettacolo, mai visto sulle reti Rai.

Cenerentola, una favola in diretta, ha richiesto 5 mesi di post-pruduzione, tra montaggio e rimixaggio, ed è partito da 124 piste separate e poi assemblate: l’evento sarà trasmesso in mondovisione, per due ore di intrattenimento che ben si adattano all’atmosfera delle festività natalizie. Anderman ha commentato così la propria creazione: “Si tratta di una visione in bilico tra fiction e musical, che rappresenta ancora una volta una produzione realizzata nell’intento di “scrivere” in un nuovo linguaggio televisivo in grado di coniugare cultura, bel canto e spettacolo“. 

La musica della Cenerentola sarà eseguita dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta per questa occasione da Gianluigi Gelmetti e integrata con lo stile della celebre Opera di Rossini. “Lo scopo principale è quello di portare in scena uno spettacolo che rispetti l’impronta del compositore, facendo tutto questo con e per la televisione“, ha aggiunto Andermann.

La location è Torino, luogo in cui numerose telecamere hanno ripreso in diretta l’evento: a queste immagini sono state aggiunte delle animazioni create dagli artisti Annalisa Corsi e Maurizio Forestieri, per conferire alla narrazione un’impronta fiabesca ed onirica.

Un appuntamento da non perdere dunque, quello di questa sera con “Cenerentola, una favola in diretta“, che sarà trasmesso su Rai 1 in seconda serata a partire dalle 23.15.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *