Che tempo che fa: ospiti di domenica 6 gennaio Gabriele Muccino e Massimo Gramellini

By on gennaio 6, 2013

text-align: center”>Che tempo che fa: ospiti puntata 6 gennaio

Che tempo che fa sarà in onda anche la domanica dell’Epifania, nel tradizionale appuntamento delle 20,10 su Rai3. Ospite di questa settimana nel talk condotto da Fabio Fazio è il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, Gabriele Muccino, che il 29 gennaio esce nelle sale con Quello che so sull’amore,  il suo ottavo film. Si tratta della terza pellicola girata negli Stati Uniti dopo il successo de La ricerca della felicità (2006) e Sette anime (2009), entrambi con protagonista l’amico Will Smith. Il film di Muccino vanta un cast stellare, con attori del calibro di Gerard Buttler, Jessica Biel, Dennis Quaid, Uma Thurman, Catherine Zeta Jones. L’ultimo film italiano del regista risale invece al 2010: si tratta di Baciami ancora, fortunato sequel de L’ultimo bacio, che incassò oltre 16 miliardi di incasso e fu premiato con il David di Donatello e il premio del pubblico al Sundance Film Festival. Un film che consacrò definitivamente una generazione di attori italiani che avrebbe fatto fortuna negli anni successivi, come Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Giorgio Pasotti.

Che tempo che fa nella puntata dell’Epifania ospiterà anche il vicedirettore ed editorialista de La Stampa Massimo Gramellini: ospite abituale del programma prima nell’appuntamento del sabato, poi in quello del lunedì con Roberto Saviano, il giornalista è autore del caso letterario dell’anno. Il suo ultimo libro pubblicato lo scorso marzo, Fai bei sogni, ha venduto oltre un milione di copie, rimanendo in vetta ai libri più venduti per dieci settimane. Un best seller che sta per essere pubblicato in altri quattordici paesi nel mondo.

A Che tempo che fa Fabio Fazio ospita anche Maria Carla Fruttero, che a un anno dalla scomparsa del padre, pubblica  La mia vita con papà,  una biografia intima e ravvicinata che racconta aneddoti e frammenti di vita del grande scrittore italiano Carlo Fruttero. Fazio intervisterà anche il grecista, traduttore ed editore Nicola Crocetti, fondatore dell’omonima casa editrice che dal gennaio ’88 pubblica la rivista Poesia. In occasione dei suoi primi 25 anni di vita, la casa editrice pubblicherà un numero speciale della rivista dal titolo Vite di Poeti, che racconta e illustra le biografie di cento poeti di ogni tempo e origine, italiani ed internazionali, da Omero a Pessoa, da Campana alla Dickinson, con un’ampia selezione di testi. Come sempre Filippa Lagerback introduce gli ospiti del talk-show, che si apre con le analisi climatiche ed ambientali di Luca Mercalli e si conclude con il tradizionale show di Luciana Littizzetto.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *