Current Tv addio, la rete indipendente diventa Al Jazeera America

By on gennaio 9, 2013
Current Tv diventa Al Jazeera America

text-align: justify”>Current Tv diventa Al Jazeera America

CURRENT TV CHIUDE DEFINITIVAMENTE! La rete  televisiva  internazionale di informazione indipendente  fondata nel 2005 da Al Gore e da Joel Hyatt, che è stata premiata nel 2007 con un Emmy Award per il servizio TV interattivo, è giunta al capolinea in maniera definitiva. Il network è infatti stato acquistato dall’emittente  televisiva araba Al Jazeera che, dopo le prime indiscrezioni, ha confermato l’acquisizione di Current TV per circa 500 milioni di dollari. Dunque sono risultati vani gli annunci per salvare la rete televisiva indipendente infatti Al Jazeera ha già annunciato che chiuderà Current Tv e lancerà un nuovo canale di news chiamato Al Jazeera America che tratterà sia notizie nazionali che internazionali.

CURRENT TV diventerà dunque in breve tempo AL JAZEERA AMERICA e avrà la propria sede a New York  con uno staff di circa 300 persone. Attraverso tale acquisizione Al Jazeera completerà la sua distribuzione negli Stati Uniti, come ha sottolineato Ahmed bin Jassim Al Thani, direttore generale di Al Jazeera incrementando anche  la produzione di notizie in America. Una diffusione capillare per Al Jazeera America che riuscirà ad entrare nelle case di circa 60 milioni di americani, molto più di Al Jazeera English che può attualmente contare su una diffuzione pari a 4,7 milioni di famiglie.

L’acquisto di Current Tv e della sua rinascita come Al Jazeera America dimostra il forte interesse per l’emittente araba di espandersi negli Stati Uniti tanto che il nuovo canale televisivo che nascerà dalle ceneri di Current Tv sarà indipendente da Al Jazeera English,  con notizie dagli Usa e sul resto del mondo al 60% autonome  e per il  40% realizzate dalla sorella in lingua inglese. Per chi dunque avesse sperato ad un futuro per Current Tv e alla modalità televisiva del fai-da te con i servizi fatti dagli stessi spettatori, dovrà definitivamente dire addio a questo sogno considerati gli alti costi dell’iniziativa, dispendiosa e mai decollata in maniera definitiva.

About Alessia Onorati

E' laureata in Lettere indirizzo Discipline dello Spettacolo con una tesi sul metalinguaggio nel cinema documentario. Sin dalla tenera età amante della scrittura, è approdata al mondo del giornalismo con uno stage post universitario in un giornale locale della sua zona di residenza per poi iniziare varie collaborazioni da free lance con mensili di spettacolo e siti web. Appassionata di letteratura, viaggi, teatro e cinema, non può fare a meno della tv e soprattutto adora i programmi gialli e horror, nonché di mistero e approfondimento culturale "di qualità".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *